A Vico Equense (Na) la Repubblica del cibo e della solidarietà: è “Festa a Vico 2017”

Nata da una intuizione dello chef Gennaro Esposito della Torre del Saracino nel 2003, Festa a Vico si conferma un esclusivo e sempre più atteso appuntamento in Penisola Sorrentina. Cibo e solidarietà con oltre 350 chef

0
1335

Tutto pronto a Vico Equense, perla della Costiera Sorrentina, per la quindicesima edizione dell’evento Festa a Vico. La festa è nata da una intuizione dello chef Gennaro Esposito della Torre del Saracino nel 2003 diventando da subito un esclusivo e sempre più atteso appuntamento in Penisola Sorrentina. L’evento ogni anno cresce e si rinnova sviluppandosi seguendo un tema specifico senza mai perdere il suo spirito goliardico ed informale. I fortunati ospiti da tutta Italia godono delle bellezze della splendida cornice del golfo di Napoli e del borgo di Marina di Aequa e degustano gli originali piatti elaborati da famosi chefs nazionali e da alcune giovani promesse della cucina italiana.

L’occasione quest’anno di mettere in relazione e far incontrare oltre 350 chef, tra stelle della cucina italiana e internazionale e cuochi emergenti. Tra i più attesi ci sono cinque grandissimi interpreti della pizza nostrana: Da Michele, Gino Sorbillo, Francesco e Salvatore Salvo, Franco Pepe, Ciro Salvo. Inoltre, tra le varie botteghe vicane, si potrà assaggiare la celebre “pizza a metro” oltre che l’immancabile pizza fritta. Novità di quest’anno, grazie all’associazione di Alfonso Del Forno “nonsologlutine” sarà la pizza gluten free ad opera di Sara Palmieri.

La manifestazione ha una finalità esclusivamente benefica. I fondi raccolti verranno donati a 5 associazioni che sono: “Noi con Voi per le Mici” (campi scuola per ragazzi con malattie infiammatorie croniche intestinali), “ALTS” (Associazione per la Lotta ai Tumori al Seno), “Never Give Up” (prevenzione e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione) “Santobono Onlus” (progetto microscopio operatorio) e “Fondazione Pro” (prevenzione e ricerca in oncologia). Per 3 giorni la cittadina campana diventerà una cucina a cielo aperto. Tantissime persone si ritroveranno davanti a botteghe artigiane, farmacie, edicole e negozi per assaggiare i piatti preparati al momento dagli chef ospiti di Gennarino, che a loro volta fanno ormai a gara per partecipare a questa kermesse di tre giorni.

Nella giornata inaugurale di domenica 4 giugno ci sarà la oramai famossisima “Repubblica del cibo”. All’esterno delle caratteristiche botteghe nel centro di Vico Equense circa 200 giovani cuochi si cimenteranno ai fornelli. Per assaggiare 5 dei loro gustosi piatti tra le strade e davanti ai negozi basta un’offerta di 20 euro ad uno dei punti di raccolta Onlus. Oltre ai piatti si avrà una bottiglia d’acqua e un caffè. Il giorno seguente, lunedì 5 giugno, sarà la volta degli chef stellati per una grande cena. Saranno 200 i commensali che potranno partecipare al buffet preparato dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. La donazione minima è di 250 euro ed è possibile prenotarsi entro il prossimo 27 maggio fino ad esaurimento posti. L’ultimo giorno, martedì 6 giugno, a Marina di Seiano la giornata sarà dedicata allo street food. Ci saranno oltre 100 chef stellati e sarà possibile assaggiare la “Pizza delle Stelle” dei maestri pizzaioli. Per prendere parte alla serata l’offerta alle associazioni Onlus è di 120 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − 13 =