Buongiorno a tutti, amici di Paginasette! Eccomi qui, dopo un mese esatto dalla pubblicazione della mia prima ricetta (La Caprese al limone), pronto per proporne una nuova, fresca e sempre estremamente semplice, da realizzare al rientro dalle vacanze… le vostre… dal momento che si sa, per chi fa il mio mestiere, questo è il periodo, lavorativamente parlando, più intenso, ma, allo stesso tempo, più… intensamente gratificante…
Nonostante ciò, eccomi comunque pronto per i nostri
CANNOLI DI CALAMARO, POMODORINI E ANGURIA
Ingredienti per 2 persone:
2 calamari di media grandezza
100 gr di ricotta
5/6 gherigli di noci
Anguria q.b.
Pomodorini gialli
Sale q.b.
Buccia di limone q.b.
Olio Extra Vergine di oliva
Preparazione:
- Prendete i pomodorini gialli effettuando dei taglietti sulla buccia. Mettete a bollire dell’acqua per cuocere i pomodorini per circa un minuto. Una volta sbollentati, raffreddarli subito in acqua e ghiaccio, così da facilitare la spellatura. Tolta la buccia e i semi all’interno, frullate i pomodorini condendoli con olio e sale.
- Preparata la salsa di pomodorini gialli, tagliate l’anguria a cubetti e conditela con olio, sale ed erbe a piacere (origano, timo, basilico). Preparate poi la ricotta mescolandola con della buccia di limone, sale, olio e i gherigli di noci
Una volta preparate tutte le basi passiamo ora ai calamari
- Una volta puliti, tagliateli a metà per la lunghezza e conditeli con un po’ di olio e sale. Nel frattempo mettete una padella antiaderente a riscaldare e quando sarà ben calda cuocete i calamari. Aiutandovi con una pinza, create poi dei piccoli cannoli di calamari. Quando i calamari saranno pronti, circa un minuto di cottura, fateli intiepidire e poi aiutandovi con una Sac a poche farciteli con la ricotta.
Adesso siete pronti per impiattare
- Disponete la salsa di pomodorino sul piatto, adagiate sopra i cannoli di calamaro e l’anguria condita. Completate il piatto con un filo di olio e un po’ di pepe.
A questo punto, ci terrei a precisare che questa è la mia idea di piatto, dal momento che esso può essere variato a piacere: al posto del pomodorino giallo si può usare il pomodorino rosso; invece dell’anguria il melone Cantalupo oppure al posto della ricotta vaccina anche quella di bufala; invece delle noci si possono usare tranquillamente dei pistacchi. Una ricetta, dunque, veramente versatile, adatta a tutte le vostre esigenze culinarie!
A questo punto, non mi resta che augurarvi, come sempre, Buon appetito!
Appuntamento alla prossima ricetta…