Sono soltanto 10 le mosse da seguire per un corretto utilizzo di Instagram. Seguendole è assicurato il successo del tuo profilo. Ma arriviamo al punto. Ecco le 10 regole:
- Crea un account business distinto da quello personale. A meno che tu non sia un blogger o una celebrity, è sempre meglio creare un accout distinto da quello personale. Il profilo aziendale permette di studiare il tuo profilo e il tuo engagement nei minimi dettagli; infatti basta andare nel menu in alto a destra (che trovi sul tuo profilo) per vedere i followers esatti, la percentuale sul sesso e sul luogo da dove provengono, le impressioni totali dell’ultima settimana, la copertura, le visualizzazioni del profilo, i clic ricevuti sul sito web, tutte le medie dei post, le visualizzazioni delle instastories e l’orario consigliato per pubblicare le foto in base all’attività dei tuoi followers. Puoi anche vedere quali scatti hanno avuto più successo.
- Scegli un nome attraente e rendi interessante la tua biografia; ti aiuta ad essere riconoscibile. È importante che il nome sia semplice da capire e da scrivere. Nella bio basta scrivere qualcosa che ti caratterizza, fai capire in breve chi sei.
- Inserisci il link del tuo sito web nella biografia; circa il 97% dei tuoi visitatori non tornerà sul tuo sito. Bisogna quindi essere sicuri che, soprattutto da mobile, la nostra pagina sia ottimizzata ed inviti i visitatori a compiere un’azione precisa. (link nella bio che può spingere a lasciare la mail per ricevere coupon di sconto; così avrai creato un lead che entro un periodo di tempo limitato, potrà divenire un tuo cliente)
- Crea il tuo logo e usalo nelle foto; soprattutto per account di aziende, il logo è tutto e gioca un ruolo cruciale per il successo dell’account. (Puoi usare siti come Fiverr o 99Design). Firmare delle foto con il logo rende riconoscibile la tua pagina.
- Posta frequentemente e al momento giusto; la media giusta sarebbe quella di una foto al giorno. L’orario in cui pubblicare è molto soggettivo, dipende dai tuoi seguaci; ma in genere gli orari più “trafficati” su Instagram sono quelli dei pranzi: dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Con l’account aziendale si può vedere il giorno e l’orario in cui i followers sono più attivi.
- Usa gli hashtag, ma usali bene; su Instagram servono davvero, quindi non devi sbizzarrirti con l’arte dell’hashtag pazzo. Personalmente consiglio di inserire come primo hashtag il nome del proprio brand o della propria azienda, successivamente scegliere altri 29 hashtag che siano inerenti alla foto pubblicata. Il mio consiglio è quello di cercare pagine simili alla tua, con i tuoi stessi interessi, e guardare quali hashtag usano. Crea qualche gruppo di 30 hashtag diversi tra loro e usali a rotazione tra le foto che pubblichi. Questo è importante in quanto in questo modo non raggiungerai sempre lo stesso tipo di persone. È bene quindi cambiarli di tanto in tanto ed utilizzarne diversi anche in base al tipo di foto che vorrai postare. Inoltre, è importante inserire i 30 hashtag nei commenti e non nella descrizione (o caption) della foto. Se vuoi puoi leggere il mio articolo dedicato appositamente all’utilizzo degli hashtag.
- Menziona o tagga account più famosi di te; può sembrare una tattica un po’ ruffiana. In realtà se il post è inerente al personaggio o alla pagine che menzioni è una buona tecnica per aumentare la tua visibilità. Può accadere che infatti la persona o la pagina famosa possa ricambiare al tuo tag iniziandoti a seguire, o anche con un semplice like. Di conseguenza Instagram metterà in evidenza il post in questione ai followers di questo account, loro vedranno il tuo contenuto nella sezione “esplora” di Instagram. Ovviamente bisogna taggare con giudizio, se metti persone a caso nella foto avrai un effetto negativo.
- Stringi accordi con pagine simili alla tua e con un numero simile di follower; è una tra le migliori strategie in assoluto. Questa tecnica si chiana S4S o Shout4Shout, ossia la menzione in cambio di un’altra menzione. In breve è un account simile al tuo, e con un numero simile di follower, che ti menzionerà e tu farai lo stesso con lui. I follower della pagine che ti ha menzionato saranno invitati a vedere il tuo profilo e, se interessati, seguirti. Il modo più semplice e veloce è invece quello di negoziare un prezzo con pagine molto più famose della tua e farti menzionare. È una tecnica funzionante, ma ha un costo.
- Rispondi sempre ai commenti dei tuoi followers. Interagire con i primi followers affezionati è molto importante. Sarà la basa iniziale per creare una conversazione che porterà a futuri nuovi followers.
- Commenta post di altri; mettere mi piace e commentare le foto degli altri è un modo per aumentare la visibilità del tuo profilo e metterti in evidenza. Evita ovviamente commenti inutili e banali, devi creare commenti interessanti, hai più possibilità di ricevere un seguito. Anche inserire commenti sensati in una pagina con un grande seguito è un buon modo per avere ottimi risultati.