Buongiorno cari amici di Paginasette! Dopo aver ripreso la solita routine lavorativa, siamo di nuovo qui, ormai al nostro fisso appuntamento culinario. Nonostante i numerosi impegni quotidiani, aiutati anche da un mese di settembre ancora clemente (meteorologicamente parlando), di sicuro, vi sarà capitato di riportare alla mente le meravigliose vacanze estive: i mari, i laghi, le montagne, le feste di paese, il cibo e tanto altro… ed in un certo senso, anche a me, che di mete turistiche, spiagge affollate, mari del sud, non ne ho visti neanche l’ombra. Eppure, grazie ai racconti del mio Direttore e dei miei colleghi, sono riuscito a visitare anche io la meravigliosa Sardegna. Un viaggio culinario, grazie alle Lorighittas (tipo di pasta tipico della suddetta regione) regalatemi dalla nostra redattrice Ileana, che oggi vorrei proporre anche a voi. Un omaggio alla bella terra sarda, agli amici di Paginasette recatisi lì in vacanza lo scorso agosto, ed alla nostra regione, la Campania, attraverso due degli ingredienti-principe della tradizione: la mozzarella di bufala e la colatura di alici, perché alla fine, nonostante tutto, è sempre lì che il nostro cuore farà ritorno.
Un incontro di popoli e culture per rievocare i sapori, le emozioni di due luoghi veramente unici al mondo.
Quelle che oggi voglio proporvi sono ben due ricette semplici da realizzare, con prodotti genuini: Lorighittas realizzate dalle sapienti mani dei maestri pastai sardi, mozzarella di bufala fattami pervenire direttamente da Paestum ed una buona passata di pomodoro fatta in casa:
Lorighittas con colatura di alici, crema di bufala e noci
Ingredienti per 2 persone:
180 grammi di Lorighittas
1 bocconcino da 100 grammi di mozzarella di bufala
40 grammi di provolone affumicato di bufala
30 grammi di latte
30 grammi di noci
Spicchio d’aglio
Olio Evo q.b.
Sale q.b.
Basilico
Acqua di cottura
Prezzemolo q.b.
Colatura di alici q.b.
Preparazione:
- Per realizzare la crema di mozzarella, frullate la bufala, il provolone affumicato il latte e le noci aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua per arrivare alla consistenza giusta.
- Nel frattempo, cuocete le Lorighittas in acqua non troppo salata, dal momento che la colatura di alici lo è già di per sè.
- In una padella soffriggete lo spicchio di aglio con un filo di olio evo, facendolo imbiondire e togliendolo subito dopo.
- Scolate la pasta quando è a metà cottura (circa 5 minuti) e saltatela in padella per 2-3 minuti, aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura.
- Alla fine aggiungete un cucchiaio di colatura di alici ed un po’ di prezzemolo tritato.
- Per l’impiattamento, disponete la crema di noci e bufala sul fondo del piatto su cui adagiare la pasta. Completiamo il tutto con un po’ di pepe e scorza di limone grattugiata.
Passiamo ora alla seconda ricetta proposta:
Timballetto di Lorighittas, melenzane e bufala
Ingredienti per due persone:
Passata di pomodoro
1 melanzana
1 bocconcino da 100 grammi di mozzarella di bufala
40 grammi di provolone affumicato di bufala
30 grammi di latte
Spicchio d’aglio
Olio Evo q.b.
Sale q.b.
Basilico
Olio di semi di girasole
Preparazione:
- Cominciate pulendo e tagliando le melenzane a fettine. Friggetele poi in olio di girasole caldo. Una volta pronte lasciarle asciugare.
- Preparate il pomodoro facendo soffriggere prima l’aglio con un filo di olio evo ed aggiungete poi la passata, lasciandola cuocere.
- Nel frattempo unite il bocconcino di bufala con la provola, il latte, un filo d’olio evo e frullateli fino ad ottenere una crema.
- Quando tutte le basi sono pronte cuocete le Lorighittas in acqua salata per 8/10 minuti. Una volta pronti, li condirete con il pomodoro e qualche foglia di basilico fresco, disponendoli in uno stampino alternando le fettine di melenzana.
- Infornate a 160 gradi per 20 minuti
- Una volta pronti è il momento di impattare
- Disponete sul fondo del piatto la crema di mozzarella, adagiandovi sopra il timballetto, impreziosito da un filo di olio evo
Due ricette facili da realizzare, a dimostrazione del fatto che se gli ingredienti sono buoni, freschi e di qualità, anche un piatto veramente semplice può fare la differenza.
Detto ciò, sognando magari le prossime vacanze, non mi resta che augurarvi Buon appetito!!!