Salve a tutti amici di Paginasette! All’indomani della tanto amata\odiata festa di Halloween, che ormai da diversi anni ha preso piede anche nel nostro paese, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela, vi proporrò due ricette che vedranno ancora una volta come protagonista questo “magico ortaggio” (magari proprio quella che vi è rimasto nel frigo, dopo esservi divertiti a svuotarlo e decorarlo insieme ai vostri bambini).
Ma tornando a noi ecco la prima ricetta:
Spaghetti, zucca e pane aromatizzato
Ingredienti:
80g di spaghetti
150 g circa di zucca pulita
1 cipolla piccola
1 fetta di pane raffermo
1 filetto di acciuga
Aromi e spezie a piacere
Olio evo
Preparazione:
Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con un filo di olio. Aggiungete poi la zucca tagliata a tocchetti e lasciatela cuocere fino ad ammorbidirla per poi frullarla e ridurla in una crema liscia. Nel frattempo, sbriciolate il pane insieme al filetto di acciuga e le spezie (io ho utilizzato basilico prezzemolo e rosmarino) e fatelo tostare in forno. Mettete a bollire l’acqua e cuocete la pasta, facendo attenzione a scolarla a cottura molto al dente, per terminarla in padella insieme alla crema di zucca. Quando la pasta è pronta, impiattatela e completate con il pane briciolato e un filo di olio evo.
La zucca resta la protagonista indiscussa, non solo della festa di Halloween, ma di tutto il periodo autunnale. Un ortaggio che, dunque ,si presta a tante ricette. Una tra le tante, la seconda che vi sto per proporre:
Involtino di coniglio farcito su crema di zucca
Ingredienti:
400 g circa di filetto di coniglio
4 fettine di pancetta
2 fettine di caciocavallo affumicato
4 noci sgusciate
100 g circa di zucca pulita
1 cipolla piccola
1 patata piccola
Olio evo
Sale e pepe qb
Preparazione:
Per iniziare, create una crema di zucca da mettere vicino all’involtino, rosolando la cipolla con un filo di olio evo e aggiungendo poi la zucca e la patata tagliata a cubetti. Quando è pronto frullate il tutto fino ad ottenere una crema molto liscia (se necessita aggiungete un po’ di brodo vegetale o semplicemente acqua). Nel frattempo occupatevi del coniglio. Per prima cosa dissossatelo (oppure delegate il tutto al vostro macellaio) e farcitelo con le fettine di pancetta, caciocavallo e noci, creando degli involtini e chiudendoli con dello spago (ma anche con gli stuzzicadenti). Fate rosolare gli involtini in una padella con un po’ di olio, creando così una bella crosticina croccante e completate la cottura in forno a 180° per circa 20 minuti. Quando gli involtini sono pronti è il momento di impiattarli con la zucca precedentemente preparata.
Detto ciò, che siano spaghetti, coniglio od entrambi la vostra scelta, non mi resta che augurarvi, come sempre, buon appetito!!!