Buone Feste cari amici di Paginasette! Giunti quasi alla vigilia di Capodanno, vorrei tirare un po’ le somme di questi primi sei mesi trascorsi insieme tra ricette della tradizione e non, ingredienti nostrani ma non solo. E vorrei farlo proponendovi due idee molto carine e saporite, ispirate alla tradizione napoletana, da poter assaporare proprio durante la vigilia di Capodanno: le ultime due dell’anno 2017. Aspettando un anno ricco di proposte e sapori nuovi da sperimentare insieme, auguro di tutto cuore a voi ed alle vostre famiglie un felice 2018 ricco di felicità e, perché no, anche di cose buone da mangiare in compagnia:
Riso venere con tartare di baccalà
Ingredienti per due persone:
160 g riso venere
Trancio di baccalà (160 g circa)
1 carota
1 cipolla
Sedano
Olio evo
Sale
Colatura di alici
1 limone
Preparazione:
Iniziamo subito la ricetta pulendo il baccalà togliendone la pelle e tritandolo finemente con un coltello. Conditelo poi con un filo di olio evo del sale e zest di limone.
Adesso facciamo un brodo di pesce veloce mettendo a bollire la cipolla, il sedano e la carota con un cucchiaio di colatura di alici e la pelle del baccalà. Una volta pronto il brodo, in un tegame tostate il riso per 4/5 minuti a secco e cominciate la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta. A cottura ultimata (circa 12 minuti) togliete il risotto dal fuoco e mantecate con una noce di burro per 1 minuto.
Impattate il risotto e adagiarci la tartare di baccalà completate con un filo di olio evo.
Risotto cotechino e roccocò
Ingredienti per due persone:
160 gr riso carnaroli
100 gr circa di cotechino già cotto
Brodo vegetale
1 roccocò
Olio evo
Preparazione:
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare con l’olio e con il cotechino tagliato a pezzetti. Aggiungete il riso e fatelo cuocere oer circa 4 min per poi aggiungere il brodo poco alla volta fino a cottura completa. Mantecate lontano dal fuoco con una noce di burro e del parmigiano per circa 1 minuto.
Impattate il risotto e spolveratelo con il roccocò precedentemente polverizzato. Completate con un filo di olio.
Come sempre, spero che queste mie proposte vi siano gradite. Buon appetito e ancora Auguri!