L’associazione Donne del Vino celebra i suoi trent’anni con iniziative di carattere cinematografico. Le Donne del Vino della Campania, sulla scia dell’iniziativa ligure CIN, presentano l’evento dal titolo “Donne, Vino e Cinema” che si terrà in Irpinia.L’appuntamento è al cinema Carmen di Mirabella Eclano (Via Variante n°3) dove sarà proiettato il film di Giambattista Assanti “Ultima Fermata” seguito da un aperitivo con i vini delle Donne del Vino arricchito dalle preparazioni del ristorante La Collina.
Una commedia “agrodolce”, come la definisce il regista, interamente girata lungo la tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, cruciale per le origini dello sviluppo commerciale dei vini della zona. “Le Donne del Vino della Campania, con questa iniziativa, vogliono sottolineare l’importanza di questa storica linea ferroviaria. Infatti la tratta in questione è quella dei grandi vini DOC e DOCG, è la ferrovia della storia e dell’identità territoriale e farla rinascere a nuova vita, può creare un forte polo di attrazione turistica nella regione” come dichiara la delegata campana Lorella Di Porzio.
I vini offerti in questa occasione saranno:
- Greco di Tufo DOCG, Cantine dei Monaci
- Ex CinereResurgo Fiano di Avellino DOCG,Terredora
- Lila Irpinia Falanghina DOC, Tenuta Cavalier Pepe
- Via del Campo Irpinia Falanghina DOC, Quintodecimo
- Ragis Rosso Colli di Salerno IGT, Le Vigne di Raito
Mentre i preziosi partner dell’iniziativa sono:
Ristorante La Collina, Azienda Agricola Francesco Savoia, Multisala Carmen, Alleanza Mobilità Dolce, Comune di Mirabella Eclano, Fisar-Delegazione di Avellino, Fioraio Casale di Taurasi.
Si ricorda che il costo del ticket (in cui è compresa la proiezione del film e il Buffet a cura de Le Donne del Vino) è di 10€, la prenotazione è obbligatoria.
Non mancano, come accennato, ulteriori appuntamenti di cui seguono i dettagli:
CANTINE FAMIGLIETTI:
Durante la giornata del 3 marzo si potrà effettuare la visita della cantina storica dove ci sarà l’esposizione della mostra che rievoca volti immaginari.
Vini in degustazione:
Icario Irpinia Aglianico DOC
Temprato Campi Taurasini DOC
CANTINE SORRENTINO:
Presso l’azienda Sorrentino Vesuvio-Vineyards il 3 Marzo si terrà un tour nei vigneti aziendali interessati dalla colata lavica del 1944 e in seguito una degustazione didattica tenuta dall’AIS Comuni Vesuviani dalla Sommelier e Donna del Vino di Marianna Cotecchia. In degustazione ci saranno i vini biologici dell’azienda: Lacryma Christi bianco e Piedirosso 7 Moggi.
Il Programma della giornata:
10:30welcome aziendale
11:00tour nei vigneti aziendale interessati dalla colata lavica del 1944
12:00degustazione guidata dei vini aziendali con AIS comuni vesuviani
13:30pranzo con approfondimento degli abbinamenti enogastronomici tradizionali vesuviani. In Degustazione: ‘Spumante DòRè’ Lacryma Christi bianco e le selezioni di Lacryma Christi Bianco e Rosso ‘Vigna Lapillo’
Ristorante GLI SCACCHI
Il Ristorante Gli Scacchi di Caserta partecipa il 3 Marzo con una cena tematica in sinergia con l’associazione tutta al femminile ‘Inner Wheel’.
Si rinnova, così, per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento nazionale con la Festa delle Donne del Vino che precede la festa della donna al fine di «accendere i riflettori sul comparto enologico rivolgendosi in prima battura proprio all’universo femminile» come dichiara la presidente nazionale delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini. Ilcinema, fulcro delle iniziative che prenderanno forma nelle diverse delegazioni regionali è il tema sviluppato in chiave innovativa e creativa che fungerà da collante per le degustazioni nelle sale e la realizzazione di un video sulla vita quotidiana delle Donne del Vino oltre che visite e degustazioni presso le aziende associate.