Nel secondo video, infatti, i colori cambiano, la tristezza e la paura lasciano lo spazio all’allegria e alla spensieratezza e a quella voglia di leggerezza che solo una rinascita può portare con sé.
In “Sorriso grande” c’è anche una special guest! Si tratta dell’attrice Matilde Gioli, con la quale Alessandra ha condiviso anche il palco dell’ultimo Festival di Sanremo, in qualità di ospiti, per lanciare un importante messaggio a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.
I brani sono due istantanee di vita dell’artista, il racconto di una storia di rinascita e riscoperta di sé. “Piuma” – scritta da Alessandra Amoroso insieme a Davide Petrella e prodotto da Francesco “Katoo” Catitti – nasce da un momento di paura e di solitudine: due emozioni che nell’ultimo anno hanno accomunato molte persone, costrette dal momento storico all’isolamento nelle proprie case. Se all’inizio del brano queste emozioni, sommate al dolore per la fine di un amore, pesano come macigni sul petto, alla fine portano a reagire e raggiungere una nuova consapevolezza, quella che bisogna imparare a vivere “leggeri come una piuma”.
Consapevolezza che porta a “Sorriso grande” – scritto da Davide Petrella e prodotto da Dario Faini – un brano solare, aperto, carico di una ritrovata energia che rappresenta la rinascita, la riscoperta di sé sotto una nuova luce, l’immagine di una donna forte che sa chi è e cosa vuole e ha trovato il coraggio di essere se stessa.