Museo Arte Vino – Il ‘Wine Art Contest’ e il ‘GreenPrix’ in mostra al Jazz’Inn

Alla manifestazione internazionale di Pietrelcina sull’innovazione, l’incontro illustrativo dei due premi del MAVV con l’assessore regionale Fascione

0
380
fonte: ufficio stampa MAVV - Portici

Arte, know how e cultura in mostra al Jazz’Inn di Pietrelcina: all’evento in programma mercoledì 28 luglio, alle 19:30, la presentazione del Wine Art Contest e il GreenPrix.

La manifestazione dedicata al mondo dell’innovazione, tra le più prestigiose a livello italiano e internazionale, giunta alla sua quinta edizione, ospita quest’anno ilMAVV di Portici. Il Wine Art Museum, assieme alla Fondazione Ampioraggio, illustrerà per l’occasione i due concorsi dedicati all’arte, alla cultura, all’innovazione e alla sostenibilità nei settori wine, agrifood, enoturismo e dell’industria culturale e creativa settoriale.

I premi sono promossi dal MAVV, il Museo dell’Arte, del Vino e della Vite, «impresa culturale nata per promuovere il settore come risorsa di sviluppo economico e patrimonio artistico, scientifico,culturale estorico delterritorio – come spiegail fondatore e amministratore Eugenio Gervasio– che ha sede nel prestigioso palazzo Reale di Portici, ospitato dal dipartimento di Agraria e dal Centro MUSA dell’Università degli studi di Napoli Federico II».

All’incontro, che si terrà alPalavetrodel centro sannita,dopo i saluti introduttivi di Peppe De Nicola(Fondazione Ampioraggio) ed Eugenio Gervasio, interverranno Valeria Fascione(assessore alla Ricerca, Innovazione e Start updella Regione Campania), Cesare Avenia (presidente di Confindustria Digitale e Consorzio Vitica), Loris Caputo (amministratore di Miutifin), Francesco Castagna (amministratore di Agilae e CTS Unione Italiana Vini), Crescenzo Coppola (innovation manager),Stefania De Pascale (vicepresidente Crea),Giuseppe Meli (cfodi Keyone Consulting – Partiagevolato) eFrancesco Paolo Russo(direttore generale dell’AngiAssociazione nazionale Giovaniinnovatori).

Gli eventi in programma hanno l’obiettivo di raccogliere idee, proposte, collaborazioni e partnership, per progetti e investimenti, che metteranno insieme startupper, ricercatori, istituzioni, investitori, professionisti e innovatori provenienti da tutta Italia. Nel corso degli incontri si terrà un focus sull’iniziativa del GreenPrix by MAVV come riconoscimento conferito a giovani imprese e startup innovative che operano nel settore dell’enologia. Obiettivo del contest è supportare e sostenere la nascita e lo sviluppo di idee, innovative e sostenibili, nel settore wine e agrifood, comprese le iniziative e i progetti di enoturismo e dell’industria creativa e culturale settoriale.

Il contest selezionerà un’iniziativa imprenditoriale proposta da soggetti da costituirsi o già costituiti da non più di 36 mesi. Il premio, in servizî e consulenza, sarà erogato dal MAVV con i partners di progetto Entopan Innovation, Agilae e Keyone ConsultingPartiagevolato. L’iniziativa vede il sostegno del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

«Il team selezionato sarà premiato con percorsi di incubazione e/o accelerazione – racconta Maurizio Bellavista, CEO di Partiagevolato(Keyone Consulting), che collabora e sostiene l’iniziativa – mentoring, tutoring e supporto manageriale per la consulenza fiscale, advisory legale, amministrativa, finanziaria in materia di startup innovative e di finanza agevolata. Ponendo l’accento sulla necessità di innovazione per una filiera che può trainare il made in Italy».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 + 8 =