Si è svolta nell’ambito della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia la sesta edizione del Premio Cinema Campania, riconoscimento che premia il talento ed il lavoro di personalità artistiche che contribuiscono allo sviluppo, al radicamento e alla promozione dell’attività cinematografica in Campania. La cerimonia della premiazione è stata presentata da Alessandro Savoia con la partecipazione del regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale che, ogni anno, ha luogo nella splendida cornice della città di Vico Equense.
Quest’anno il Premio Cinema Campania è stato conferito a Francesco Lettieri per il film “Lovely Boy” presentato alle Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia. Protagonista di Lovely Boy, Andrea Carpenzano; lo ricordiamo ne “La terra dell’abbastanza” (2018), opera prima dei fratelli D’Innocenzo ” e, accanto a Stefano Accorsi, ne “Il campione” (2019). Lovely Boy è una storia di crescita difficile, quella di un astro nascente della trap che rischia di essere risucchiato in una spirale di autodistruzione.
A ricevere il premio anche Sophia Guastaferro, attrice protagonista del lungometraggio “La santa piccola” opera prima della regista Silvia Brunelli che racconta le tradizioni e le superstizioni del popolo napoletano e Maddalena Stornaiuolo, regista di “Coriandoli”, shortfilm con Denise Aisler e Simone Evangelista, piccoli allievi della scuola di recitazione La Scugnizzeria.