“Siamo pieni di energia, e proprio per questo abbiamo ribattezzato l’evento come “Giornate Energy”. Ci tengo a sottolineare che questo evento è il frutto di un lungo e attento lavoro organizzativo e progettuale che come Anec abbiamo iniziato a fare con le Giornate Reload che, come suggeriva il nome, sono servite per ricaricarci e per farci ritrovare a Sorrento con l’energia giusta per ripartire con slancio per un grandioso 2022”.
In una Sorrento che vede una situazione Covid tutto sommato stabile, è stato previsto l’impiego – durante la manifestazione – di un numero importante di personale nelle attività di controllo delle norme anti-contagio, in primis il green pass. Garantito poi il distanziamento nella Sala Sirene dell’Hilton Palace, sede di convention, anteprime, e premiazione dei Biglietti d’Oro, occupando una poltrona sì e una no, per un totale di 850 posti.
I numero degli accreditati è al momento assolutamente in linea con le edizioni pre-pandemia, a testimonianza della grandissima voglia di tornare a stare insieme e confrontarsi.
Tante le anteprime, dalla proiezione dell’animation Sing 2, film targato Universal al quale è legato anche il tema dell’albero di Natale di piazza Tasso, alla commedia – in uscita a San Valentino 2022 – Corro da te (Vision) di Riccardo Milani, un nome al quale gli esercenti sono sempre molto grati e che infatti è stato già vincitore in passato dei biglietti d’oro.
Mercoledì sarà la volta documentario Ennio (Lucky Red) sul grande maestro Morricone diretto da Giuseppe Tornatore: una proiezione-evento con Tornatore che interverrà in diretta collegandosi in streaming dal Giappone.
Sempre Mercoledì sarà invece protagonista Medusa con la proiezione di Mollo tutto e apro un Chiringuito; oltre all’anteprima, segnalo che per tutte le Giornate professionali verrà pure allestito all’Hilton un chiringuito vero e proprio per il piacere di tutti gli accreditati.
E poi la premiazione dei biglietti d’oro. Durante l’evento saranno premiati due giovani attori: Aurora Giovinazzo, protagonista-rivelazione di Freaks out di Gabriele Mainetti, e Lorenzo Zurzolo, che ha ricevuto nel 2021 il Nastro d’Argento premio Persol – Personaggio dell’anno, per la sua interpretazione in Morrison. Il premio Pietro Coccia al miglior regista esordiente sarà invece consegnato a Gianluca Jodice per Il cattivo poeta. Ancora top secret il resto dei nomi, anche se, sempre il delegato Giorgio Ferrero ha provato a sbilanciarsi:
Al momento posso dire che ci sarà una grande adesione da parte degli artisti del cinema italiano: saranno delle Giornate professionali in grande stile, e per questo ringrazio il fortissimo sostegno del direttore generale Anec Simone Gialdini che ha seguito con noi tutte le fasi dell’organizzazione.