Slow Food, la noce di Sorrento protagonista al Mercato della terra di Natale

Domenica 12 dicembre dalle 9 alle 13 ritorna il mercato a Piano di Sorrento. Lab del gusto tutto dedicato al presidio della noce, tra recupero della tradizione e prospettive future

0
544

Domenica 12 dicembre a Piano di Sorrento il 70° appuntamento del Mercato della Terra di Slow Food, versione natalizia. Si inizia dalle ore 9:00 fino alle ore 13:00 sotto il capannone del mercato ortofrutticolo della città.

Tutti i prodotti della stagione invernale saranno messi in vendita direttamente dai produttori provenienti dalla penisola e da tutti i distretti della Campania. L’iniziativa del movimento della chiocciola si rivolge a tutti i consumatori che desiderano fare una spesa più sostenibile e approfondire la conoscenza del cibo.

Alle ore 11:00 si potrà partecipare al Laboratorio del Gusto: “La noce della Penisola Sorrentina, tra recupero della tradizione e prospettive future” moderato dalla docente di scienze gastronomiche Alessandra Balduccini. Si potrà accedere solo con Green Pass.

Interverranno l’agronoma Elena De Marco, a illustrare il ruolo del Presidio Slow Food come strumento per il recupero di questo prodotto anche attraverso una collocazione economicamente sostenibile sul mercato; Luigia Miniero, Presidente ad honorem dei produttori di noci della Penisola Sorrentina aderenti al Presidio, ci parlerà della coltivazione e lavorazione di questo frutto secondo la tradizione secolare del territorio; Ombretta Ferretto ci presenterà i produttori attualmente aderenti al Presidio, in qualità di rappresentante degli stessi.

Durante l’incontro è prevista la degustazione delle noci dei produttori aderenti al Presìdio in comparazione con le diverse varietà di noci presenti sul mercato e provenienti da altre realtà agricole mondiali, per descriverne  caratteristiche ed evidenziarne le principali differenze. Presente nella manifestazione il centro raccolta di olio esausto organizzato da Penisola Verde.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 4 =