Un dolce inedito per ”Sorrento Orange Week”

Amara o dolce, l'arancia bionda sorrentina protagonista del contest di pasticceria rivolto a tutti gli appassionati

0
433
Fonte: Dieffe comunicazione

Sorrento, da quest’anno, raccoglierà le arance amare delle alberature pubbliche per trasformarle in marmellate e, alla raccolta, affiancherà una serie di iniziative collaterali per diffondere storia, proprietà e utilizzo di questo frutto che contribuisce a definire, a tutti gli effetti, la bellezza paesaggistica della Penisola sorrentina.

Il progetto “SorrentoOrangeWeek”, ideato e organizzato da Penisolaverde SpA, ha due obiettivi principali: minimizzare gli scarti (abitualmente, le arance dei melangoli delle alberature pubbliche dovevano essere smaltite) e incentivare un circolo virtuoso di trasformazione e consumo, favorendo approfondimenti sulla storia e sull’utilizzo dell’esperidio, soprattutto a vantaggio dei più giovani.

La kermesse promuove una serie di iniziative di pasticceria, che vedono protagonista l’agrume sorrentino: master classes, approfondimenti e contest.

La prima sfida è rivolta a tutti gli appassionati dell’arte bianca: realizzare un dolce originale che preveda l’utilizzo di una o di entrambe le varietà di arance locali: quella dolce, il  “biondo sorrentino” (Citrus sinensis), e quella amara, il Citrus aurantium.

Le proposte, corredate di ricetta dettagliata e foto del dolce elaborato, dovranno essere inviate agli indirizzi: info@penisolaverde.com  oppure info@dfcomunicazione.it, entro e non oltre il 5 febbraio 2022.

Una giuria qualificata, presieduta dal maestro pasticcere Paolo Sacchetti, valuterà le candidature e decreterà il vincitore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque − 3 =