Dall’11 al 4 settembre la Pro Loco Due Golfi organizza la XXI Edizione del Premio Salvatore Di Giacomo.
Si parte stasera con la presentazione del libro «Storia del Napoli, una squadra, una città, una fede», edito da Utet, di Gigi Di Fiore che racconta attraverso il calcio oltre un secolo della città intrecciata con le vicende a tutto tondo della squadra.
Appuntamento alle ore 20.30 in piazza a Sant’Agata sui due Golfi: con l’Autore, dialogano Donato Iaccarino, presidente della Pro Loco Due Golfi; Francesco De Luca, responsabile dei servizi sportivi del quotidiano Il Mattino. Modera Antonino Siniscalchi.
Di Fiore, già redattore al “Giornale” di Montanelli, è inviato del “Mattino” di Napoli (Premio Saint-Vincent per il giornalismo nel 2001; Premio Pedio per la ricerca storica; Premio Melfi per la saggistica; Premio Guido Dorso per gli studi sul Mezzogiorno; Premio Marcello Torre per l’impegno civile).
La kermesse, ideata e realizzata fin dal 2001 dalla Pro Loco Due Golfi, presieduta da Donato Iaccarino, vuole ricordare il massimo poeta napoletano, divenuto santagatese d’adozione avendo frequentato la località collinare del Comune di Massa Lubrense per numerose villeggiature all’inizio del Secolo scorso. In questa edizione i riconoscimenti verranno attribuiti all’attore Massimiliano Gallo che ritroveremo prossimamente su raiuno con Vincenzo Malinconico, Avvocato d’insuccesso la nuova fiction tratta dai romanzi di Diego De Silva e al giornalista Federico Vacalebre, redattore e critico musicale de «Il Mattino», biografo ufficiale di Renato Carosone e direttore artistico del Premio Carosone.
La cerimonia di premiazione, condotta da Peppe Iannicelli, in programma il prossimo 29 agosto, alle ore 20.30 nella piazza di Sant’Agata sui due Golfi, dove, negli anni Trenta del Secolo scorso, si intratteneva ogni giorno «Don Salvatore».
ph. di copertina Alfonso Romano