La manifestazione, ideata dal presidente Donato Iaccarino, vuole ricordare il grande poeta napoletano, ospite fisso a Sant’Agata sui due golfi dal 1909 al 1930.
Quest’anno, la commissione del Premio composta dal Presidente della Pro Loco Due Golfi Donato Iaccarino, da Francesco Pinto e dai giornalisti Antonino Siniscalchi e Peppe Iannicelli, con la collaborazione dell’avv, Nino Cuomo e Livia ed Alfonso Iaccarino, hanno designato l’attore Massimiliano Gallo ed il giornalista Federico Vacalebre, meritori del riconoscimento.
Massimiliano Gallo, figlio del noto cantante napoletano Nunzio Gallo, sin da piccolo ha calcato le scene teatrali e set televisivi. Comincia a recitare con la compagnia di Carlo Croccolo e poi con Carlo Giuffrè. Continua la sua carriera in televisione partecipando a numerose fiction. Tra esse “I bastardi di Pizzofalcone” e “Imma Tatarani”. Nel cinema ha recitato in molti film, tra i quali, con Vincenzo Salemme, Rocco Papaleo ed altri. Ultimamente ha fatto parte del cast nel film “ E’ stata la mano di Dio” di Sorrentino. Massimiliano Gallo in questi giorni ha finito di registrare, per la RAI, “Filumena Marturano” di Eduardo.
Federico Vacalebre, redattore e critico musicale de «Il Mattino». Biografo ufficiale di Renato Carosone e direttore artistico del Premio Carosone, a lui ha dedicato libri, documentari, mostre e radiodrammi. Ha lavorato per Rai, Mediaset e diverse emittenti radiofoniche e televisive libere. Ha scritto libri su Clash, Pino Daniele, Fabrizio De André e il fenomeno neomelodico. Federico Vacalebre è consulente dell’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana sin dalla sua fondazione. Inoltre è stato coautore del soggetto e della sceneggiatura di Passione, film di John Turturro, sulla canzone napoletana.
ph. esclusive Alfonso Romano