Prende forma il programma delle Giornate Professionali di Cinema “New Challenges, Together!”, a Sorrento dal 28 novembre all’1 dicembre presso l’Hilton Sorrento Palace, organizzate dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA, con il sostegno del Ministero della Cultura-DG Cinema e Audiovisivo, della Regione Campania e del Comune di Sorrento; il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di Green Cross Italia. TikTok è Official Entertainment Partner, Cinemeccanica è Partner tecnologico dell’evento.
Oltre alle convention delle Case di distribuzione, che avranno inizio nel pomeriggio di lunedì 28 novembre per concludersi nella mattinata di giovedì 1 dicembre, il programma comprende grandi anteprime, sia per gli accreditati alla Sala Sirene dell’Hilton che aperte al pubblico cittadino, al Cinema Tasso.
In Sala Sirene saranno proiettati (in ordine di presentazione): Anche io (She said) di Maria Schrader con Carey Mulligan, Zoe Kazan e Patricia Clarkson. Distribuito da Universal Pictures dopo l’applaudito debutto ai festival di New York e Londra, ricostruisce l’inchiesta giornalistica che ha scatenato il caso Weinstein.
What’s love got to do with it di Shekhar Kapur, distribuzione Lucky Red, è interpretato da Lily James ed Emma Thompson, è incentrato sui matrimoni combinati e ha vinto alla Festa di Roma il Premio per la migliore commedia.
Alessandro Siani sarà a Sorrento per presentare il suo ultimo film, Tramite amicizia, una commedia 01 Distribution di cui è autore e interprete al fianco di Max Tortora e Matilde Gioli, su un’agenzia che offre amici a noleggio.
Riccardo Milani, dopo Come un gatto in tangenziale e Corro da te, presenterà Grazie ragazzi, dove ritrova Antonio Albanese e Sonia Bergamasco affiancati da Vinicio Marchioni: nel film Vision Distribution, un attore disoccupato accetta di insegnare teatro in un istituto penitenziario.
La serata dei Biglietti d’Oro, mercoledì 30 novembre, sarà seguita dall’anteprima, aperta al pubblico di Sorrento, di Napoli magica (Vision Distribution) alla presenza del regista Marco D’Amore: è un viaggio nel cuore esoterico e misterioso di una delle città più antiche e affascinanti del mondo.