Vincente è risultato il binomio “cultura e innovazione” , posto al centro della due giorni in cui il cinema e l’audiovisivo sono state protagoniste della 27ª edizione del “Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito” ®, lo scorso 28 al 29 ottobre a Sorrento.
Due giornate di lavori che hanno visto alternarsi ted talk, incontri con autori e protagonisti, conferenze stampa, proiezioni e produzioni televisive, che noi di paginasette abbiamo seguito con interviste esclusive.
Sono giunti a Sorrento numerosi ospiti di rilevanza nazionale ed internazionale tra cui l’esperto mondiale di realtà aumentata e virtuale Timothy Jung e la cantante scozzese Amy Macdonald.
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nel premiare Timoty Jung, ha sottolineato che “sono queste le nuove frontiere tecnologiche che stanno rivoluzionando anche il cinema e l’intrattenimento. E’ stato un grande onore consegnargli questo premio sul palco del teatro Tasso, con l’augurio che possa contribuire a diffondere il nome di Sorrento anche nella comunità scientifica internazionale”.
Il galà conclusivo al Teatro Tasso ha visto riconoscimenti – oltre alla già citata cantante d’oltremanica – a “Leonora Addio” di Paolo Tavani per la categoria “Film dell’anno” (unica pellicola italiana che è stata in concorso alla Berlinale con protagonista Fabrizio Ferracane), prodotto da Donatella Palermo.
Premiato – con grande emozione del pubblico – Totò Cascio, protagonista del corto “A occhi aperti” e di “Nuovo Cinema Paradiso” (Film Premio Oscar nel 1988, dal 15 ottobre su netflix in una versione estesa e restaurata), autore del volume: “La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0”.
Il Direttore generale per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania Rosanna Romano nell’evidenziare l’importanza della Legge regionale per il Cinema 30/2016 che consente, attraverso il contributo di Film Commission Regione Campania, di supportare produzioni ed eventi di promozione, ha consegnato il premio per l’interpretazione a Francesco Di Leva, Don Luigi nel film “Nostalgia”, personaggio ispirato alla figura di Don Antonio Loffredo alla Sanità.
Tributo alla carriera va a Marina Confalone, mentre il Premio Dino Verde per la comicità è stato consegnato ad Anna Mazzamauro.
Premiati anche la sceneggiatrice Anna Pavignano, il regista Luigi Pane per l’opera prima: “Un mondo in più” e la compositrice Rita Marcotulli, autrice delle colonne sonore di “Basilicata Coast to Coast” con cui in passato si è aggiudicata il David di Donatello e il Ciak d’oro per la migliore colonna sonora.
Un riconoscimento istituzionale è andato infine all’audiovisivo: “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022”, prodotto dalla Marina Militare Italiana in occasione delle iniziative culturali di formazione svolte questa estate nell’isola campana.
Madrina della serata televisiva è stata la giornalista e conduttrice Alessandra Viero.
Soddisfatti per la presenza al premio di importanti ospiti italiani ed internazionali e per il favorevole riscontro da parte dei tanti media presenti, il direttore della kermesse Mario Esposito e il Sindaco della città delle sirene che unanimemente hanno ribadito come “produrre nuova cultura nel solco della tradizione, ma anche della modernità, dello sviluppo e del rilancio: è questa la mission del Premio Penisola Sorrentina”.
ph. Leopoldo De Luise – Premio Penisola Sorrentina – pagina fb della kermesse