La prima serie tv italiana per ragazzi che affronta il tema della dislessia, con la storia di Arianna, undicenne brillante e sognatrice, all’inizio della scuola media.
Un corso di teatro, i suoi amici, una insegnante attenta e sensibile, la accompagnano nel suo cammino.
Venerdì 31 alle ore 10.30 al CINEMA EDEN di PIAZZA COLA DI RIENZO 74, in ROMA, sarà presentato in anteprima agli studenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Borgoncini Duca.
Introduzione di Luca Milano – Direttore Rai Kids e Giannandrea Pecorelli – Ceo Aurora Tv.
Saranno presenti: Antonella Trentin – Vice Presidente AID (Associazione Italiana Dislessia) ed Emiliano Bronzino – Direttore Artistico Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, oltre al regista Matteo Gentiloni e i protagonisti della serie.
La serie in 15 episodi “Le cronache di Nanaria” sarà trasmesso in anteprima su RaiPlay da venerdì 31 marzo. E poi da lunedì 3 aprile, tutti i giorni, alle ore 14.10 e 19.10 su Rai Gulp.
Arianna è una ragazzina brillante che alle elementari è stata perseguitata da “inspiegabili” problemi di rendimento accompagnati dalle prese in giro di alcune compagne di classe. Attraverso un video diario la ragazza racconta il suo tragicomico ingresso alle medie con le disavventure scolastiche a cui riesce a dare un nome, dislessia, e soprattutto la scoperta del corso di teatro, attività che sembrerebbe la meno indicata per lei… Ma è così che incontra l’estrosa Nora, un’insegnante attenta e pronta all’ascolto, e alcuni meravigliosi compagni di viaggio con cui trova la forza superare ogni difficoltà.