Dopo l’avvio dalle Dolomiti, a Cortina d’Ampezzo, è ripartito dall’incantevole costiera amalfitana il ciclo di cene gourmet dedicate a San Marzano – l’azienda vitivinicola pugliese che dalla provincia di Taranto, terra di primitivo ma non solo, ha portato in assaggio ben 5 prodotti top della sua offerta in abbinamento a piatti di mare e di terra.
Positano è stata la location prescelta per questa seconda tappa di “San Marzano on tour” – evento costruito e promosso da Giuseppe Buonocore, responsabile commerciale Gambero Rosso Area Sud e Triveneto. Da Gabrisa il ristorante in cui, grazie alla cucina d’alto livello di chef Emilio Desiderio, è stato possibile degustare specialità locali abbinate a 5 vini dell’ampia produzione di San Marzano.
Dopo il bianco, con Chardonnay in purezza sia in versione spumantizzata con Calce Brut Metodo Classico (2017) sia in versione vino fermo con Edda (2021), è arrivato il turno del vitigno autoctono a bacca nera della zona. Il Susumaniello è un rosso singolare, dalla rotondità gusto-olfattiva che emerge sin dai primi sorsi, molto meno tannico rispetto ai più diffusi e celebri primitivo di Manduria, Negramaro del Salento e altri vini rossi del sud Italia.
Di estrema freschezza e leggera sapidità il rosato Amai Susumaniello 2021, buccia di cipolla con sfumature di grande eleganza assaggiato in abbinamento a un piatto elaborato ma altrettanto audace, a base di carciofo, burrata e gamberetti. Susco 2020 è invece il rosso, prodotto di punta dell’azienda e servito accanto ad una variazione di pollo “centimetro per centimetro”.
Gran finale con il dolce, pomodorino al crumble di cioccolato fondente e sapore di lampone come pre-dessert e preludio alla ricotta e pera special. Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale “11 filari” (2019) è la proposta di passito tarantino che San Marzano ha indicato al pubblico in sala.
La Puglia, nella sua estrema varietà di vitigni e di vini, era ben rappresentata a Positano con parte dello staff di cantine San Marzano.
A descrivere i vini aziendali e gli abbinamenti ai piatti di chef Desiderio erano presenti Luca Conversano – manager per l’azienda San Marzano – ed il responsabile della guida Vini d’Italia di Gambero Rosso, Lorenzo Ruggeri. Pubblico costituito prevalentemente da turisti americani ed appassionati di vino venuti da oltreoceano, immediatamente catturati dalla particolarità dei vini degustati nel corso della cena.