Tutto pronto per la XXIII edizione del Premio Massimo Troisi, dedicato al grande attore di San Giorgio a Cremano (NA) che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni.
La kermesse organizzata e promossa dalla Città di San Giorgio a Cremano e realizzata con il contributo della Regione Campania.
Concorsi, musica, comicità sono gli ingredienti principali di una kermesse che consente a nuovi autori e comici emergenti di essere valutati da una giuria di qualità per l’ambito riconoscimento del Premio Massimo Troisi e di esibirsi su un palcoscenico di prestigio.
La Direzione Artistica dell’edizione 2023 è firmata dall’attore Gino Rivieccio. Fino a sabato 1 luglio la manifestazione si svolgerà presso Villa Bruno, dove ogni sera si alterneranno ospiti nazionali e campani.
L’ingresso è gratuito, su prenotazione, e fino a esaurimento posti ed il programma della kermesse è stato illustrato il 7 giugno a Palazzo Santa Lucia dal direttore artistico Gino Rivieccio insieme al Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, al Vicesindaco Pietro De Martino e alla presenza del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha così commentato: “La scelta politica culturale della Regione è democratica: cerchiamo di valorizzare quante più espressioni dei nostri territori, diano respiro alle mostre e grandi teatri ma anche ai quartieri e alle iniziative innovative come questa di San Giorgio a Cremano – ha detto De Luca – Troisi oltre ad essere stato un grande artista è il simbolo del Sud e della sua umanità. Bellissimo il programma del premio. Continueremo a sostenere questo evento diventato simbolo della stagione turistica della Regione Campania“.
Il Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno ha dichiarato in conferenza: “Ringrazio la Regione Campania, in particolare il Presidente Vincenzo De Luca che sostiene fortemente il Premio Troisi, continuando a ricordare il nostro illustre concittadino con una importante kermesse e nel contempo a credere nell’obiettivo di dare possibilità di espressione ai nuovi talenti.
Il Premio rappresenta uno degli appuntamenti estivi più attesi, in quanto oltre ad essere un vero e proprio osservatorio sulla comicità e ad ospitare artisti nazionali e internazionali, valorizza una delle più belle ville del Miglio d’Oro, “Villa Bruno “che è uno dei gioielli storico-artistici di tutta l’area vesuviana”.
“Abbiamo un programma adatto a giovani e ai meno giovani. Per la quarta volta sono direttore, penso sempre a quello che sarebbe piaciuto a Massimo”. ha aggiunto il direttore artistico Gino Rivieccio.
-
- LUNEDI 26 GIUGNO
FONDERIA RIGHETTI ORE 18:30
Concorso Migliore Testo Teatrale, Sceneggiatura Cinematografica E Scrittura Seriale Di Fiction Televisive
Presentazione del libro “TROISI 70” - MARTEDI 27 GIUGNO
PARCO DI VILLA BRUNO ORE 21.15
MASSIMILIANO GALLO in “Stasera, punto e a capo”
- LUNEDI 26 GIUGNO
-
- MERCOLEDI 28 GIUGNO
PARCO DI VILLA BRUNO ORE 21.15
MARIO BIONDI in concerto - GIOVEDI 29 GIUGNO
PARCO DI VILLA BRUNO ORE 21.15
Concorso Migliore Scrittura Comica | Concorso Migliore Corto Comico
ospiti: TONY TAMMARO E I DIK DIK - VENERDI 30 GIUGNO
PARCO DI VILLA BRUNO ORE 21.15
Semifinale Concorso Migliore Attore Comico
ospiti PAOLO CONTICINI, LINA SASTRI e CARMINE FARACO
- MERCOLEDI 28 GIUGNO
- SABATO 1 LUGLIO
SERATA DI GALA – PARCO DI VILLA BRUNO ORE 21.15
Finale Concorso Migliore Attore Comico
presenta FATIMA TROTTA con la “DISPERATA EROTICA BAND”
ospiti STEFANO DE MARTINO, gli attori di “MARE FUORI” , CLAUDIO LAURETTA, VINCENZO COMUNALE con PREMIO ALLA CARRIERA A ROCCO BAROCCO