“Oggi si è tenuta una bellissima iniziativa di valore e condivisione. È quella che ha visto protagonista un’eccellenza del nostro territorio: l’amarena.
Cooperativa Oltre i Sogni e Slow Food con la presenza dell’amministrazione stamane in un evento di qualità anche umana. Grandi e piccoli, insieme, sempre con il sorriso.
È fondamentale che ogni appuntamento del genere rientri in un percorso. Ed è ciò che da tempo si sta facendo: la giornata di oggi è stata molto significativa. Ho voluto fortemente questa giornata e ringrazio di cuore per la collaborazione i proprietari dell’agriturismo Antico Casale e soprattutto l’azienda agricola della signora Carla Fruttaldo, per averci aperto le porte così da consentirci di visitare la tenuta dove ci sono veri e propri percorsi creati naturalmente dalle amarene. Un progetto ha valore solo quando si raccolgono i frutti e noi oggi… abbiamo raccolto le amarene!” commenta a caldo la consigliera delegata alle
Politiche Sociali per il Comune di Piano di Sorrento, Pinella Esposito.
“Nonostante questa annata funesta, la nostra Comunità ci teneva ad organizzare un momento rappresentativo a distanza di un anno dalla nascita della Comunità Slow Food per la tutela dell’Amarena dei Colli di San Pietro. Ed in questo momento in cui i cambiamenti climatici stanno scombussolando gli equilibri ambientali con forti conseguenze soprattutto nell’agricoltura, ci sentiamo vicini a questi ragazzi che nonostante mille difficoltà trovano le forze e lo spirito per andare avanti, dando il meglio di sé. Siamo felici, nonostante il mancato raccolto, di aver gettato oggi un piccolo seme per gli anni a seguire, nella speranza che tutti possano sentirsi rappresentati dall’amarena, che già rappresenta un territorio! Per questo motivo voglio ringraziare la sig.ra Carla e il sig. Giovanni Barbara per la splendida ospitalità nel loro angolo di paradiso, la consigliera con delega alle Politiche Sociali Pinella Esposito e l’amministrazione comunale di Piano di Sorrento per il loro importante supporto. Inoltre ringrazio i ragazzi dell’associazione Archimede (gli organizzatori del Premio Amarena – ndr) per la loro presenza e per la divulgazione delle nostre iniziative. Infine, un grazie anche ai ragazzi e agli accompagnatori della Cooperativa Sociale Oltre i Sogni per la Carica che ci hanno trasmesso con il loro sorriso” così Mario Persico, portavoce del progetto Slow Food Comunità per l’Amarena dei Colli di San Pietro.
I momenti più belli della mattinata odierna, presso l’azienda agricola di Carla Fruttaldo, sono documentati nel servizio realizzato da Diego Ambruoso.