San Valentino Torio (Sa): al via l’Outdoor Film Festival con protagonista Stuart Martin

Il primo festival del cinema con un’esperienza emozionale immersiva a 360° promosso dai giovani per i giovani.

0
351

Molto di più di un semplice festival, il primo festival di cinema e serie tv in Italia organizzato interamente all’aperto per sensibilizzare sulle tematiche del nostro tempo.

Si svolgerà a San Valentino Torio (SA) per quattro giorni, a partire da oggi 29 giugno 2023 e si concluderà il 2 luglio 2023, l’Outdoor Film Festival, una sfida lanciata da giovani per i giovani: una città che si trasformerà interamente in set cinematografici: ogni sera, gli spettatori del festival potranno godere di una varietà di film sotto le stelle, circondati da splendide scenografie sensoriali.

Oltre ai film stessi o alle serie tv, il festival offrirà anche una serie di attività e attrazioni per tutte le età: workshop e masterclass completamente gratuiti dedicati alla formazione in ambito cinematografico e non solo, per favorire ancora di più l’immersione in quello che è il magico mondo dei film e delle serie tv.

Parallelamente ai film già distribuiti nelle sale o sulle piattaforme di streaming verranno proiettati in un’area dedicata, i film e le serie tv indipendenti che concorreranno alla vittoria dei premi di Outdoor Film Festival, attribuiti da una giuria d’onore composta da grandissimi nomi del settore, tra cui registi di fama nazionale e internazionale, e da giovani tra i 17 e i 35 anni. Per omaggiare la città che lo ospita, tema centrale della prima edizione del festival sarà l’amore, inteso in maniera estensiva e declinato in tutte le sue sfaccettature.

Le quattro giornate avranno infatti ognuna una tematica portante e saranno titolate: self love, give-love, eco-love e my love.

E domani venerdì 30 giugno sarà ad Outdoor film festival Stuart Martin. il famoso attore scozzese noto per  il ruolo di Lorenzo di Giovanni de’ Medici nella serie campione di ascolti I Medici parteciperà ad un talk condotto da Daniele Giannazzi, in arte DANINSERIES.

Sette, invece, i grandi nomi del cinema internazionale che giudicheranno i film in gara. Una giuria d’onore capitanata da Michael Caton Jones – regista di fama internazionale che ha diretto fra gli altri Leonardo Di Caprio. Insieme a lui:

Maria Sole di Maio – protagonista a soli 17 anni del lungometraggio “Il Diario di Carmela”, è celebre per il ruolo di Speranza Altieri nella fiction “Un posto al Sole”;

Luca Cantore d’Amore – storico e critico dell’arte, è uno delle principali voci del giornalismo artistico e cinematografico, è autore di un romanzo di recentissima pubblicazione “L’estetica del decanter”;

Gina Amarante – protagonista della fiction “Un Posto al Sole” nel ruolo delle gemelle Cirillo e di Maria in Gomorra;

Davide Merlo – è stato Digital Creative Producer per MONOGRID part of THINK | CATTLEYA Milan , è l’attuale Tech Manager de Il Prisma, una delle firme di progettazione più importanti d’Italia. Coniuga ricerca e sviluppo attraverso lo studio e l’applicazione dei new media, delle arti visive, e della cultura contemporanea digitale. Da anni collabora con Artribune occupandosi di arte contemporanea e nuove forme di esperienze digitali ed immersive.

Prof. Alfonso Amendola – professore di Sociologia dei processi culturali (DISA-MIS) all’Università degli Studi di Salerno.

Mattia Cantore D’Amore – noto produttore e regista cinematografico, da sempre appassionato di arte in tutte le sue forme, è noto per aver partecipatoalla produzione del celebre film di Paolo Sorrentino “É stata la mano di Dio” e alla coordinazione dello spot di Dolce & Gabbana, sempre diretto da Sorrentino.

Sul red carpet sfileranno tra gli altri Antonella Morea, Elvis Esposito, Valentina Dallari,

I film che hanno partecipato alla prima selezione sono stati 150 da 34 nazioni differenti, giudicati, in una prima fase dall’organizzazione interna; solo 13 hanno raggiunto le semifinali e, dalla giuria d’onore, ne verranno selezionati solo 6 che concorreranno al Festival e saranno giudicati, in quest’ultima fase, da una giuria popolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 − 3 =