Giovanna Sannino in scena a Sorrento con il “Manuale di manutenzione amorosa per uomini e donne”.

5° appuntamento della kermesse "Teatro Fuori le Mura Revolution": appuntamento il giorno 11 agosto alle ore 21.30, presso la frazione di Casarlano. Sul palco con l'attrice di Mare Fuori, Gaetano Migliaccio. Regia di Mario Gelardi.

0
514

Prosegue il prossimo 11 agosto la rassegna estiva del “Teatro Fuori le Mura Revolution” a Sorrento, sotto la direzione artistica di Marco Palmieri, con lo spettacolo “Manuale di manutenzione amorosa per uomini e donne”.

Mario Gelardi – autore e regista teatrale, direttore artistico del nuovo teatro Sanità di Napoli – porterà in scena la satira in relazione ai rapporti relazionali e al conformismo che spesso li caratterizza, specie in materia sessuale. In scena due giovani attori amatissimi dal pubblico televisivo: Giovanna Sannino e Gaetano Migliaccio.

Una irriverente scrittura dell’autore sudamericano Josè Fuentes, con l’adattamento teatrale dal libro “Manuale di manutenzione sessuale per uomini e donne”.

L’appuntamento è previsto per le 21.30, nella frazione collinare di Casarlano.

Lo spettacolo, che strizza l’occhio alla commedia leggera americana, si presenta come un gioco brillante di situazioni. Pedro, uno chef di successo, e Isidra, una sensuale valletta televisiva, con il sogno di diventare un’attrice, sono al loro primo appuntamento.

I luoghi comuni su ciò che un uomo cerca in una donna e viceversa si alternano con le divertenti confessioni delle debolezze e delle vanità di entrambi, in una sorta di altalena che vede contrapporsi pensieri, ambizioni e desideri dei due protagonisti.

Il ritmo serrato è cadenzato da incursioni sonore che caratterizzano i vari quadri, descrivono le atmosfere e accompagnano gli attori in scena.

Le parole dissacranti di Josè Fuentes conservano la loro natura sarcastica nell’adattamento teatrale ideato da Mario Gelardi, che, con ironia, delinea la storia dei due personaggi.

Note allo spettacolo
“Manuale di manutenzione sessuale per uomini e donne” è un libro dello scrittore ecuadoriano José Fuentes. Ironico, tagliente, un’acuta analisi sui rapporti di coppia, su cosa pensano davvero gli uomini e le donne al primo incontro. Questo piccolo manuale è una satira sui luoghi comuni nei rapporti sentimentali, ma soprattutto sessuali, tra uomini e donne. A volte maschilista, ma sempre dissacrante, José Fuentes racconta il cinico incontro tra un giovane chef di successo e un’aspirante attrice, mostrando come i loro pensieri potrebbero essere i nostri.
Lo spettacolo è un’alternanza continua di pensieri maschili e femminili che si ribaltano e si scontrano. Una danza che passa dal tango alla rumba in una frenesia di parole.

L’autore
José Fuentes, nato nel 1970 a Guayaquil, una delle città più popolose dell’Ecuador, è scrittore e giornalista dalla penna sempre caustica. Adattato da Mario Gelardi nella versione italiana, “Manual de manutención sexual para hombres y mujeres” è il suo primo lavoro tradotto in italiano. Il libro è stato pubblicato in molti paesi di lingua spagnola diventando un piccolo caso editoriale.
L’ebook è pubblicato da Caracò editore.

 

ph di Raffaello Paparo e Annamaria Vinaccia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 − 5 =