Premio Penisola Sorrentina 2023. A Sorrento riconoscimenti a Teresa Saponangelo, Serena Iansiti, Mixed by Erry, Leo Gassman

A Sorrento il 27 e 28 ottobre, ospiti e protagonisti di rilievo nazionale celebreranno la 28esima edizione del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” , importante riconoscimento dedicato al cinema e alla cultura con la direzione artistica di Mario Esposito.

0
685

Tutto pronto. Il red carpet delle grandi occasioni si avvicina. A Sorrento il 27 e 28 ottobre, ospiti e protagonisti di rilievo nazionale celebreranno la 28esima edizione del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” , importante riconoscimento dedicato al cinema e alla cultura con la direzione artistica di Mario Esposito.

L’organizzazione del Premio è curata dal Simposio delle Muse ETS, con il patrocinio della Film Commission Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli. La produzione televisiva dell’evento, firmata dalla E&E, è promossa e sostenuta dall’Amministrazione comunale di Sorrento.

“Giunta da tempo alla ribalta nazionale, la kermesse ogni anno continua ad accentuare la propria valenza multimediale e multidisciplinare  di alto profilo ottenendo importanti gratificazioni. Non è un caso, quindi, se alle sinergie già poste in essere si sia aggiunta la media partnership di Rai Cinema Channel”, annuncia il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola.

Venerdì 27 ottobre, al Teatro Armida dalle 19.30 l’attrice Giuliana De Sio sarà la madrina della serata inaugurale: per lei il premio alla carriera e un omaggio speciale a Rocco Scotellaro, prodotto da Luna Nuova con la regia di Gianluigi Esposito che accompagnerà il reading dell’attrice, dedicato al poeta contadino, sindaco di Tricarico, di cui ricorrono quest’anno  i 100 anni dalla nascita e i 70 dalla morte.

Sempre venerdì – nella serata presentata dal patron Mario Esposito e dall’autrice Rai Raffaella Salamina – la Città di Sorrento consegnerà tre premi speciali per l’audiovisivo.

Uno andrà al progetto audiovisivo e musicale: “Torna a Surriento” di Diego Moreno. Argentino di nascita ma itolanapoletano di adozione, chitarrista di Fred Bongusto, Moreno riceverà il premio speciale per l’audiovisivo musicale incentrato sul gemellaggio tra Sorrento e Mar del Plata.

L’altra premiata nella categoria “giovane attrice dell’anno” sarà la marchigiana Giorgia Fiori. Nata ad Ascoli Piceno, Giorgia Fiori è stata di recente protagonista del film “New Life” di Ivan Polidoro, uscito nelle sale questa estate. La vedremo presto di nuovo al cinema come co-protagonista dei lungometraggi “Ancora volano le Farfalle” e “La spiaggia dei Gabbiani”, presentato in anteprima nazionale a settembre scorso nell’ambito della 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, all’Italian Pavillon nel corso dell’evento “Le Marche in mostra”, organizzato da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

Un premio speciale andrà anche per la migliore produzione audiovisiva di comunicazione sociale attraverso lo spot di Unavi, presieduta da Paola Radaelli, con la voce di Luca Ward. Unavi è una associazione che si batte per la tutela delle vittime e dei loro familiari e riunisce i parenti di coloro i quali hanno subìto una violenza.

Infine la prima presentazione al pubblico e ai giovani dei tre volumi che racchiudono l’evoluzione dell’idea Giffoni. Presente lo storico ideatore della rassegna di cinema giovane Claudio Gubitosi.

Sabato 28 invece si parte in mattinata presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, alle ore 12.00 con il focus on Docureality: stili, generi, esperienze “Il mio viaggio a New York” del giornalista, scrittore, influencer, travel blogger Piero Armenti (Mediaset Infinity).

La sera del 28 ottobre dalle ore 19.00 il Gran Gala conclusivo con tanti premiati: attesa per il premio di attrice dell’anno a Serena Iansiti , protagonista di serie tv come “Il commissario Montalbano”, “I bastardi di Pizzofalcone”, “Che Dio ci aiuti”, “Don Matteo”, “Il commissario Ricciardi”, “Un passo dal cielo”.

Film dell’anno “I peggiori giorni” di Massimiliano Bruno, con l’interprete Sara Baccarini, entrambi presenti a Sorrento. Premio anche per “Mixed by Erry”, conferito dall’ateneo partenopeo della Federico II all’autrice Simona Frasca e all’interprete Adriano Pantaleo.

Riconoscimento anche per la bravissima attrice Teresa Saponangelo, David di Donatello per il ruolo della mamma di Paolo Sorrentino in E’ stata la mano di Dio. Tanto teatro, poi la popolarità con Sorrentino e la tv da protagonista: nata a Taranto e cresciuta a Napoli, dal 5 ottobre al cinema nei panni dell’avvocata che aiutò Luca Trapanese – padre single omosessuale – a prendere in affido e poi adottare, nel 2017, la piccola Alba, nata con la sindrome di Down. Una storia che commosse e commuoverà, nel film di Fabio Mollo, Nata per te, l’Italia.

Premio Dino Verde a Corinne Clery. Riconoscimento alla carriera a Umberto Contarello, sceneggiatore del film di Sorrentino premiato con l’Oscar, “La Grande Bellezza”.

Rivelazione dell’anno il giovanissimo Mario Di Leva protagonista della nuova fiction di Rai1 dal titolo “Resta con me”. E’ il figlio del popolare attore Francesco Di Leva.
Premio Lino Trezza a Leo Gassman, che – stando ad insistenti rumors – sarebbe prontoa seguire le orme di papà Alessandro e nonno Vittorio interpretando Franco Califano in una serie tv.

Confermati poi l’intero staff della kermesse sorrentina. Il jazzista Danilo Rea, l’attrice Francesca Cavallin, la sceneggiatrice Anna Pavignano e la conduttrice televisiva Alessandra Viero, il celebre pianista internazionale Ramin Bahrami. Particolarmente atteso il ritorno a Sorrento di Giancarlo Magalli, dopo una pausa forzata da tutti gli impegni lavorativi per motivi di salute.

Un Premio che conferma la voglia di omaggiare il cinema, l’audiovisivo, lo spettacolo dal vivo e che declina cultura e bellezza dei luoghi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − tre =