Il 27 e 28 ottobre il Teatro Armida di Sorrento ospiterà la ventottesima edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito®, fondato nel 1996 dal poeta Arturo Esposito come concorso letterario-poetico.
Raccontare storie fa parte della natura dello storico premio, che anche quest’anno accenderà i riflettori con due interessanti focus, che vedrà protagonisti il fondatore di Giffoni Claudio Gubitosi e il popolare giornalista e scrittore, tour operator e urban explorer Piero Armenti .
Venerdì 27 (start ore 19.30), Gubitosi presenterà al pubblico, per la prima volta, i tre volumi, dal titolo “Il viaggio di una bella storia italiana”, dedicati alla straordinaria avventura che dura da oltre mezzo secolo di Giffoni. Dal 1971 ad oggi, ne sono state narrate davvero tante attraverso le testimonianze di milioni di ragazze e ragazzi e di personaggi del mondo del cinema, della cultura, della politica, delle istituzioni, del sociale e della scienza provenienti da tutto il mondo.
Con i tre volumi, che hanno i colori della bandiera italiana, Giffoni ha realizzato il desiderio di condividere una storia più intima e personale: una bella storia italiana capace di valorizzare il cinema, la cultura, lo spettacolo, la musica, l’arte, la solidarietà, l’ospitalità, la condivisione, la creatività e l’innovazione.
“Sono felice e orgoglioso di partecipare a questa bella iniziativa che conferma come la Campania della cultura sia sempre più fertile e capace di essere protagonista sulla scena nazionale e non solo – spiega Gubitosi – Ringrazio gli organizzatori che, dopo avermi conferito il premio nel 2021, mi hanno voluto ancora una volta al loro fianco, dandomi così l’opportunità di presentare quella che mi piace definire una bella storia italiana, quella di Giffoni appunto, contenuta nei tre volumi che abbiamo realizzato per mettere in dialogo le nostre radici, le nostre passioni e la nostra visione”.
Sabato 28 ottobre, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, alle ore 12.00 spazio al Focus on Docureality: stili, generi, esperienze “Il mio viaggio a New York” di Piero Armenti (Mediaset Infinity). Dialoghi ed approfondimenti con il popolare giornalista e scrittore salernitano, nonché influencer (il suo profilo ha più di 400mila follower, per non parlare della pagina da lui aperta, “Il mio viaggio a New York”, che ne conta quasi tre milioni) che si aggiudica il riconoscimento proprio per il suo docu-reality “Il mio viaggio a New York”, realizzato per Mediaset Infinity e in onda da settembre.
Promosso dall’Amministrazione comunale di Sorrento guidata da Massimo Coppola, organizzato e diretto da Mario Esposito, Il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito® è una rassegna a vocazione nazionale che si estende a più luoghi d’Italia con diverse sezioni.
Dal 2013 l’Assessorato al Turismo della Regione Campania lo ha inserito nel cartello regionale degli eventi di risonanza nazionale ed internazionale.
Per l’alto valore istituzionale ed il prestigio nazionale raggiunto è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero del Turismo e della Cultura.