A Sorrento è già Natale. Cinema, musica, gusto, animazione, folclore, cultura per festeggiare un anno incredibile

Dopo l'estate dei record, si prepara la città per le feste: Giornate di Cinema, luci d'artista, Chocoland e Street Food Village, i presepi viventi in Cattedrale e Casarlano. I concerti di Tiromancino e Sergio Cammariere, auto e moto d'epoca, i fuochi di Capodanno.

0
416

E’ il quotidiano  Il Mattino in edicola oggi che anticipa, ciò che si sta svolgendo in questi minuti: ossia la conferenza stampa di presentazione a Sorrento (a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento) del contenitore degli eventi natalizi «M’illumino d’inverno».

Archiviata una stagione estiva da record la città delle Sirene si prepara per le feste. Con un cartellone all’altezza.

L’amministrazione comunale del sindaco Massimo Coppola ha messo a punto un programma di manifestazioni che si sviluppa nell’arco di due mesi.

Musica, gusto, animazione, folclore, cultura, cinema e tanto altro sono gli elementi cardine della rassegna M’Illumino d’Inverno, il contenitore di eventi che prende il via con l’accensione alle 18.00 di venerdì 25 novembre del grande albero di Natale di piazza Tasso e delle luci d’artista che illuminano la città, mentre nel weekend i negozi proporranno interessanti sconti con lo Shopping sotto l’albero.

Dal 27 novembre al 1° dicembre tornano le Giornate professionali di cinema riservate agli addetti ai lavori ma con eventi per la città.

Dal 30 novembre al 2 dicembre la Cattedrale ospita ogni sera alle 20 i concerti della rassegna Suoni divini Divino vino con, nell’ordine, Gnu Quartet, Ilaria Pilar Patassini e Tiromancino.

Il 3 dicembre arrivano auto e moto d’epoca per il Natale sotto l’Albero. Lo stesso giorno nel parco di Villa Fiorentino apre il Villaggio di Natale che accoglierà i bimbi tutti i giorni tra le 16 e le 20 fino al 26 dicembre.

Dal 6 al 10 dicembre l’appuntamento preferito dai golosi con Sorrento Chocoland tra piazza Veniero e il corso Italia. Ancora leccornie protagoniste dal 7 al 10 in piazza Lauro dove, tra le 17. 30 e le 23. 30, c’è lo Street Food Sorrento Village.

Il 9 dicembre nella villa comunale Salve D’Esposito sarà inaugurata l’installazione artistica di Luigi Stinga che potrà essere ammirata fino al 15 gennaio. Sempre il 9, tra le 10 e le 13, la consegna delle letterine a Babbo Natale sul Christmas Train tra viale Nizza e le frazioni di Cesarano e Casarlano. La sera dopo, dalle 19 alle 23. tombola itinerante curata da Confcommercio con Marco Palmieri.

Il 12 e 13 dicembre festa al rione Santa Lucia con il tipico «ceppone», il grande falò. Il 16 torna il Christmas Train che raggiunge Marina Grande e Marina Piccola, mentre il 23 sarà a Priora.

Il 17, alle 20, il Teatro Tasso ospita un concerto dedicato al grande Enrico Caruso.

Dal 18 al 21, alle 19.30, ancora grande musica al Teatro Tasso con Sorrento Jazz che presenta, nell’ordine, I Cantori di Posillipo, Gae Maria Palumbo quartet, Sergio Cammariere e la Blind International Orchestra.

Il 23 apre il presepe vivente della Cattedrale con centinaia di figuranti. Repliche in diverse date fino al 7 gennaio dalle 17. 30 alle 20. Dal 25 al 27 la Caccia al tesoro di Natale. Dal 26 il presepe vivente di Casarlano che potrà essere visitato quasi tutte le sere fino al 16 gennaio dalle 18 alle 20. Il 31 dicembre alle 18 in piazza Tasso il «ciuccio di fuoco» e poi all’1 il grande spettacolo di fuochi pirotecnici da Marina Piccola. Il 6 gennaio la sfilata dei Bersaglieri con partenza da Priora alle 10. Ma questo è solo un assaggio del programma che prevede tutti i giorni esibizioni di artisti di strada, concerti, spettacoli teatrali e tante sorprese per grandi e piccoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 + tre =