Vangelo secondo Maria, il nuovo film di Paolo Zucca (L’arbitro, L’uomo che comprò la luna) con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann, tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti, che lo ha anche sceneggiato assieme a Paolo Zucca e ad Amedeo Pagani, sarà presentato Fuori Concorso al 41° Torino Film Festival.
Vangelo secondo Maria è un film Sky Original, prodotto da La Luna, Indigo Film, Vision Distribution.
Il film racconta la storia di Maria (Benedetta Porcaroli), una ragazza giovanissima originaria di Nazareth, grande appassionata dei racconti della Bibbia. Purtroppo essendo una donna nella Palestina antica, alla giovane è proibito leggere e scrivere. Eppure, Maria in sinagoga è entusiasta di come i profeti riescano ad avere un dialogo diretto, da pari a pari, con Dio. La ragazza sogna la libertà, la possibilità di aver un’istruzione, nonché l’opportunità di fuggire e vivere un’impresa. È per questo che Maria si ribella a Dio, disobbedendogli. Accanto a lei c’è Giuseppe (Alessandro Gassmann), maestro e al contempo complice della ragazza, un uomo forte e affascinante, totalmente diverso dal vecchio ricurvo rappresentato nei dipinti sacri.
Oltre ai due protagonisti già citati, il cast del film comprende Lidia Vitale (Anna), Leonardo Capuano (Gioacchino), Andrea Pittorino (Eliashib), Giulio Pranno (Angelo) Maurizio Lombardi (Erode) e Fortunato Cerlino (Sacerdote).