Guida Michelin Italia 2024. Pioggia di stelle in Penisola Sorrentina

Lucente il passaggio da due a tre stelle del ristorante Quattro Passi di Massa Lubrense (chef Fabrizio Mellino). Conferme per altri nove locali da Massa Lubrense a Vico Equense. La Torre (Massa Lubrense) e Lo Stuzzichino (Sant’Agata sui Due Golfi), tra i Bib Gourmand.

0
347

È stata presentata martedì 14 novembre la Guida Michelin Italia 2024.

Un’edizione ricchissima, che conta ben 395 ristoranti stellati in totale e annovera 13 insegne con 3 stelle.

In Campania si registrano tre nuovi ingressi con una stella: Alici, del Borgo Santandrea di Amalfi (chef Crescenzo Scotti); Bluh Furore, del Furore Grand Hotel di Furore (chef Vincenzo Russo); Un Piano nel Cielo, di Casa Angelina di Praiano (chef Leopoldo Elefante).

Prestigioso il passaggio da una a due stelle per Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia (chef Maicol Izzo) e George Restaurant di Napoli (chef Domenico Candela).

Un grande traguardo il passaggio da due a tre stelle del ristorante Quattro Passi di Massa Lubrense (chef Fabrizio Mellino).

Stella Verde (riconoscimento per la sostenibilità) per il ristorante Oasis – Sapori Antichi di Vallesaccarda (chef Michelina Fischetti e Serena Falco).

Il bottino campano si è ulteriormente arricchito di due premi speciali: Service Award a Federica Gatto del ristorante Cetaria di Baronissi (chef Salvatore Avallone) e Young Chef Award a Maicol Izzo di Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia.

Il firmamento della Campania nel 2024 è perciò composto da 42 ristoranti con una stella, 8 ristoranti con due stelle e un ristorante con 3 stelle.

La penisola sorrentina – oltre l’exploit dei Quattro Passi – si regala le conferme per:

  • Taverna del Capitano – Marina del Cantone/Massa Lubrense (NA)
  • Relais Blu – Massa Lubrense (NA)
  • Don Geppi – Sant’Agnello (NA)
  • Il Buco – Sorrento (NA)
  • Lorelei – Sorrento (NA)
  • Terrazza Bosquet – Sorrento (NA)
  • Torre del Saracino** – Vico Equense/Marina d’Aequa (NA)
  • Antica Osteria Nonna Rosa – Vico Equense (NA)
  • Cannavacciuolo Countryside – Vico Equense/Ticciano (NA)

Per finire, due i nuovi Bib Gourmand nella Guida Michelin Italia 2024: La Dispensa di Armatore di Cetara (SA) e La Fratanza di Nocera Superiore (SA) che si aggiungono agli altri 10, per un totale di 12 locali che si “distinguono per il buon rapporto qualità-prezzo e che offrono un menu completo – a pranzo e a cena – a un prezzo massimo di circa 40 euro”.

Anche qui la Penisola Sorrentina si difende con le conferme di La Torre (Massa Lubrense), Lo Stuzzichino (Sant’Agata sui Due Golfi).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sei − 2 =