Inizia a delinearsi il programma delle Giornate Professionali di Cinema – “Next generation”, a Sorrento da lunedì 2 a giovedì 5 dicembre presso l’Hilton Sorrento Palace.Già annunciati i “Premi ANEC Claudio Zanchi” a due giovani ma già apprezzati talenti del cinema italiano, in questi giorni sugli schermi: la protagonista di Parthenope, Celeste Dalla Porta, e Francesco Gheghi, protagonista di Familia. Ruoli impegnativi e magnetici che restano impressi, grazie agli autori Paolo Sorrentino e Francesco Costabile, in due film rispettivamente distribuiti da Piper Film e da Medusa Film, che hanno avuto la prima mondiale a Cannes e a Venezia.
I premi saranno consegnati nella serata dei Biglietti d’Oro ANEC, mercoledì 4 dicembre alle 19,45 nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace. La serata rientra nel folto programma di eventi aperti alla Città di Sorrento. Sul sito ufficiale della manifestazione www.giornatedicinema.com è pubblicato il calendario delle convention inserito nel programma generale, in continuo aggiornamento.
Le Giornate 2024 avranno inizio nel pomeriggio di lunedì 2 dicembre con il Convegno ANEC in collaborazione con Box Office, che darà il via all’intenso programma di incontri bilaterali Italia-Francia sui rispettivi mercati a confronto.
Ad inaugurare le convention saranno I WonderPictures ed Eagle Pictures.
Martedì 3 dicembre sarà la volta di Walt Disney, seguita da Adler Entertainment, Fandango, Europictures, Vision Distribution; nel pomeriggio, spazio a Warner Bros. Discovery e a 01 Distribution.
Mercoledì 4 in scena Medusa Film e Be Water Film; nel pomeriggio si succederanno Lucky Red, Bim Distribuzione, Plaion Pictures, Piper Film. Chiusura nella mattinata di giovedì 5 con il rullo trailer, le convention Vertice 360, Wanted Cinema, Movies Inspired e il “gran finale” affidato a Universal Pictures.Le anteprime, i convegni, gli altri premiati, gli espositori del Trade Show, gli eventi collaterali saranno annunciati nei prossimi giorni. Le Giornate Professionali di Cinema, principale appuntamento dell’industria cinematografica, sono organizzate dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA, con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Sorrento, di SIAE; il patrocinio del MASE e dell’Ambasciata di Francia in Italia. Partner tecnico ufficiale è Cinemeccanica; main Media partner Cinecittà News.