Ercolano – Nuovo format per “Cantine aperte a Natale” by Movimento Turismo Vino

Domenica 1 dicembre nel cuore del Miglio d’Oro. Con 15 euro sarà possibile degustare vini a scelta fra le aziende campane presenti più 1 assaggio di salato e 1 di specialità dolciarie. Oltre alla visita guidata di Villa Favorita, Casina dei Mosaici

0
36

Lo scorso 25 novembre, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento Cantine aperte a Natale, la sala convegni del parco sul mare di Villa Favorita ha visto presenti gli organizzatori dell’evento.

A partire dalla presidente del Movimento Turismo del Vino Campania, dott.ssa Maria Paola Sorrentino, che ha commentato “Cantine Aperte a Natale è un evento fiore all’occhiello dell’associazione Movimento Turismo del Vino che chiude un calendario ricco di eventi dell’anno 2024. Nella cornice di Villa Favorita si terrà il secondo evento in collettiva dell’associazione e da vesuviana non poteva non essere in una delle ville del Miglio d’Oro. 21 cantine campane provenienti da ben 4 province della regione saranno presenti dalle 11 alle 21 del 1 dicembre 2024 ad accogliere visitatori e curiosi dando la possibilità di esporre non solo i loro prodotti ma anche le loro proposte enogastronomiche”.

Il presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane dott. Gennaro Miranda afferma che “con l’evento Cantine Aperte a Natale di domenica 1 dicembre la Fondazione Ente Ville Vesuviane inaugura il suo cartellone di eventi del periodo delle festività natalizie. Una ouverture migliore non si poteva immaginare all’insegna del buon vino e delle specialità gastronomiche con musica dal vivo e visite guidate in costume d’epoca. La perfetta sintesi tra la promozione di un evento di grande appeal e la valorizzazione di uno dei gioielli architettonici gestito dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane di cui mi pregio essere presidente”.

Assieme alla fondazione ospitante, poi, l’avvio del nuovissimo format di Cantine aperte si deve anche agli sforzi di un’altra bella realtà culturale del vino in zona, il Museo Arte Vino e Vite di Portici (MAVV), il cui presidente dott. Eugenio Gervasio ha dichiarato “Cantine Aperte a Natale rappresenta un’opportunità unica per celebrare il connubio tra la tradizione enologica campana e il patrimonio culturale della nostra terra. Come MAVV, siamo lieti di collaborare con il Movimento Turismo del Vino Campania e la Fondazione Ente Ville Vesuviane per offrire un’esperienza che unisce eccellenze enogastronomiche, arte e storia in una location d’eccezione come la Casina dei Mosaici di Villa Favorita. Questo evento è un invito a riscoprire la bellezza del nostro territorio attraverso i sapori, le tradizioni e l’incontro conviviale”.

Del Wine Art Museum era presente anche il direttore, la dott.ssa Emilia Di Girolamo, che da anni guida il polo museale sito nella Reggia di Portici con brillanti iniziative di cooperazione a tema vino e non solo.

In conferenza stampa anche rappresentanti del mondo enologico, come la consulente MTV Campania dott.ssa Rachele Bernardo e della cultura, con il direttore della Fondazione Ente Ville Vesuviane dott. Roberto Chianese.

L’evento, che gode anche del patrocinio del Ministero della Cultura e di AIS Campania, si svolgerà domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 11:00 alle ore 21:00 presso la “Casina dei Mosaici – Parco del Mare” di Villa Favorita, Ercolano, ingresso lato via Gabriele D’Annunzio.

Biglietti d’ingresso online qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − 8 =