Con “Manuale di manutenzione amorosa per uomini e donne”, Giovanna Sannino e Gaetano Migliaccio raccontano l’amore ai tempi dei social

Un'ora di tagliente ironia, che ha sorpreso il pubblico di Sorrento: un’acuta analisi sui rapporti di coppia ai tempi dei social network. Una satira - purtroppo anche amara - sui luoghi comuni nei rapporti sentimentali ed anche sessuali, tra uomini e donne, ai tempi dei like, dei follow, degli hashtag.

0
365

Si è tenuta ieri sera, nella frazione collinare di Casarlano la quinta tappa della rassegna estiva “Teatro Fuori Le Mura Revolution”, organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con Gruppo Le Muse e la Direzione Artistica di Marco Palmieri: teatro, cabaret, musica popolare, concerti, riflessioni e risate nei luoghi più magici della città.

Di scena “Manuale di manutenzione amorosa per uomini e donne”. Il regista Mario Gelardi ha portato in scena per l’irriverente scrittura dello scrittore ecuadoriano Josè Fuentes, con un nuovo e più accattivante adattamento teatrale tratto dal libro “Manuale di manutenzione sessuale per uomini e donne”.

Protagonista femminile Giovanna Sannino – la promettente e talentuosa attrice dell’acclamata serie “Mare Fuori” – al fianco di Gaetano Migliaccio.

Lo spettacolo, che strizza l’occhio alla commedia leggera americana, si presenta come un gioco brillante di situazioni. Uno chef di successo – Pedro – e e Isidra, una sensuale valletta televisiva, con il sogno di diventare un’attrice, sono al loro primo appuntamento: a emergere sul palco sono i loro pensieri più nascosti e i luoghi comuni più divertenti del rapporto tra uomo e donna.

Da tutto ciò che un uomo cerca in una donna e viceversa, alle divertenti confessioni delle debolezze e delle vanità di entrambi, il ritmo serrato è cadenzato dal contrapporsi di pensieri, ambizioni e desideri dei due protagonisti.

L’adattamento teatrale ideato da Mario Gelardi, delinea la storia dei due personaggi, sotto la luce – modernissima e potente – dei social network.

Poco importa che i due protagonisti siano un uomo e una donna di successo: tutti noi ci ritroviamo nel racconto quotidiano di come, con l’arrivo dei social, sembra quasi un obbligo dimostrare quanto si è felici e innamorati, o viceversa delusi e contrariati dal flop di una relazione.

Coi social basta un “like”  per far scattare una scintilla o scatenare un putiferio.

Perché è tutto lì, sui social, su Internet, alla mercé di tutti e così anche l’amore viene scandagliato dalla lente di uno pseudo Grande Fratello, che ci giudica nei minimi gesti, anche quelli più privati.

Un’ora di tagliente ironia, un’acuta analisi sui rapporti di coppia. Una satira – purtroppo anche amara – sui luoghi comuni nei rapporti sentimentali ed anche sessuali, tra uomini e donne, ai tempi dei like, dei follow, degli hashtag.

Sul palco si percepisce tutta lo complicità dei due attori – Giovanna e Gaetano sono coppia anche nella vita – che nell’alternanza continua di pensieri maschili e femminili sembrano sul palco quasi ribaltarsi e scontrarsi: una vera e propria “danza” nella frenesia di parole, in cui emerge forte tutto il talento di Giovanna Sannino, che sveste i panni della complessa figura di Carmela – la giovane donna e madre che interpreta in “Mare Fuori” – per indossare sapientemente quelli brillanti, leggeri e quasi un po’ nevrotici di Isidra; e conferma tutta la classe di Gaetano Migliaccio, che divora il palcoscenico con incredibile leggerezza e ironia.

Lo spettacolo merita di essere riproposto a quel pubblico, parlo dei ragazzi della Generazione Z  cresciuti nel pieno boom di Internet, abituati al multitasking e all’uso simultaneo di diversi dispositivi, che ritengono che si possa trovare l’amore sui social network ed innamorarsi di una persona conosciuta online. Un valido motivo per riflettere oltre che apprezzare la straordinaria potenza narrativa che si nasconde dietro ogni storia raccontata su di un palcoscenico.
ph. Diego Ambruoso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − tredici =