Presentata oggi al Talent Garden di Roma la lista delle 60 giovani promesse della politica italiana. L’evento è promosso dal nuovo magazine “Politica”, che sui social ha già superato i 170mila follower. Parteciperanno all’incontro anche politici di primo piano oltre alle “giovani promesse”, tutti under 30 che si sono già fatti notare nelle Istituzioni più importanti.
Tra gli interventi, quello di Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato, Paolo Trancassini, Deputato di Fratelli d’Italia, Valentina Grippo, Deputata di Azione, Alessandra Maiorino, Senatrice del Movimento 5 stelle, Claudio Mancini, Deputato del Partito democratico, e Alessandro Onorato, Assessore Grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale.
Nell’elenco delle ’60 promesse’ c’è il 25enne Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana, nominato dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica, è coordinatore di GiovaniSì, un progetto per l’autonomia dei giovani. Sempre per il Pd, ci sono Gaia Romani, assessora ai Servizi Civici del comune di Milano e Paolo Romano, ventisettenne consigliere regionale della Lombardia. Dall’Assemblea Capitolina, invece, arrivano Francesco Carpano, Azione, e Lorenzo Marinone, Pd. Per i dem c’è anche la deputata Rachele Scarpa, la più giovane parlamentare della XIX legislatura della Repubblica Italiana con i suoi 25 anni.
C’è poi Grazia Di Maggio, la più giovane parlamentare della maggioranza, eletta deputata a soli 28 anni con Fratelli d’Italia. E sempre per il partito di Giorgia Meloni c’è Michele Schiavi, ex ‘sindaco più giovane d’Italia’ a Onore (Bergamo) e attualmente più giovane consigliere regionale della Lombardia, classe 1999.
In rappresentanza di Forza Italia c’è per esempio Marco Colarossi, consigliere regionale del Lazio, passato da poche settimane dal Movimento 5 Stelle al partito fondato da Silvio Berlusconi. E proprio i 5 Stelle sono rappresentati dalle deputate Arianna Ricciardi, classe 1994, e Angela Raffa, eletta per un secondo mandato alla Camera. È stata la più giovane parlamentare della XVIII Legislatura con 25 anni e 3 mesi al momento dell’insediamento.
Ad aprire i lavori, Federico Lobuono, presidente de La Giovane Roma, l’associazione editrice del nuovo magazine. “Questa non è una classifica. Vuole essere una raccolta di storie di 60 ragazze e ragazzi che, con il proprio impegno, stanno già cambiando il panorama politico nazionale”, questo è l’incipit della rivista cartacea che è stato poi distribuito alla presentazione .
Lo slogan scelto per l’evento è “Siamo il futuro, vogliamo il presente”. L’obiettivo è lanciare un forte segnale all’opinione pubblica, dimostrando l’esistenza di una nuova generazione di politici e attivisti, di cui questa iniziativa mira a svelare e celebrare il potenziale.