La storia di Nunzio Bellino. “Elastic Heart” diventa un film premiatissimo

Conosciuto oramai da tutti come "Elastic Man", un attore diventato personaggio tv per una sua caratteristica decisamente particolare, l'artista infatti riesce a tirare la sua pelle in modo del tutto eccezionale rispetto quello che possono fare le persone comuni.

0
299

Nunzio Bellino è oramai per tutti “Elastic Man”, un attore diventato personaggio tv per una sua caratteristica decisamente particolare, l’artista infatti riesce a tirare la sua pelle in modo del tutto eccezionale rispetto quello che possono fare le persone comuni.

In realtà questa particolarità del corpo di Bellino è dovuta ad una vera e propria condizione medica chiamata ” Sindrome di Ehlers- Danlos ( patologia rara ed ereditaria che colpisce prevalentemente i legamenti e che causa una iper elasticità della cute a chi ne è affetto).

Nato a Napoli nel 1989 per anni ha coltivato la passione per la recitazione, tanto che il fuoco del teatro e del cinema, che porta dentro, gli ha fatto raggiungere risultati eccellenti, studiando con personalità del mondo dello spettacolo come Luca Capuano alla Molière, Accademia delle Arti Teatrali e Cinematografiche.

Notevole è anche il suo impegno nel sociale, in qualità di voce per chi non ha voce. Né va trascurato il suo fervido amore per gli animali.

È editore del sito di informazione nazionale  www.elasticmedianews.it,  occupandosi di sociale ma anche di arte, spettacolo, cronaca e cronaca rosa, uno spazio per dare voce a tutte quelle persone invisibili e che hanno una storia da raccontare.

L’Uomo Elastico è diventato così un simbolo antibullismo italiano e delle patologie rare ospite di Eleonora Daniele su Rai1  e di diverse trasmissioni nazionali e non solo.

La sua storia è diventata un film dal titolo  “Elastic Heart” diretto da Giuseppe Cossentino che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie rare e portare a conoscenza la Sindrome di Ehlers-Danlos denunciando le sofferenze e il bullismo subito negli anni da Bellino.

Tanti i riconoscimenti e i premi al film. Due premi Oscar del Web, Rome Web Awards come Miglior Sceneggiatura e Trailer, tra i 10 migliori pitch trailer finalisti al festival internazionale Trailers FilmFest. In concorso ai David Di Donatello 2023. Ed ora ” Elastic Heart” è tra i film italiani che accede alla  finale del  Festival del Cinema di Cefalù 2023,  la giuria ha assegnato una menzione d’onore e  giudizio di lode all’opera cinematografica.

Un progetto di grande successo dal quale è nato anche un libro a fumetti ” L’Uomo Elastico” presentato ultimamente nelle scuole italiane ed anche durante la 79esima Mostra del Cinema di Venezia  insieme al film e in tour per l’Italia.

La mia storia tra cinema ed editoria vuole lasciare una testimonianza alle generazioni future che nasceranno con la mia stessa patologia rara e a invitarli a non arrendersi mai, anche se a volte è difficile“.

Giuseppe Cossentino conclude: “Il cinema è sogno ma deve essere anche  veicolo fondamentale di messaggi sociali. La storia di Nunzio Bellino, l’Uomo Elastico, grande documento sociale, tra film e libro a fumetti che mi onora firmare è riuscita a ritagliarsi un grande spazio nell’immaginario collettivo. Di patologie rare, violenza e bullismo se ne parla ancora troppo poco”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 20 =