Piano di Sorrento – La Campania del vino in mostra in penisola sorrentina

Dal 19 al 22 settembre l’ottocentesca Villa Fondi De Sangro con i suoi eleganti giardini farà da scenario ad alcune delle migliori cantine e aziende di prodotti tipici della regione

0
157

Anche quest’anno, torna la kermesse dal titolo “Incontri di Vini e di Sapori campani”, organizzata dall’Associazione Culturale Cryteria Project, con il patrocinio morale del Comune di Piano di Sorrento e della Regione Campania.

Ad ospitare la manifestazione sarà la storica sede che ha visto nascere il fortunato format nel 2010.

In esposizione i prodotti più rappresentativi della Penisola Sorrentina, come il limone ovale IGP, che affiancheranno le cantine dell’Irpinia, del Sannio, del Casertano e dei Campi Flegrei, la maggior parte piccole e di grande pregio. Sarà presente una folta rappresentanza di aziende vitivinicole di Taurasi, a sancire un antico legame tra la città del vino e Sorrento, gemellate dal 2017; legame testimoniato dalla frequentazione del castello marchionale del borgo irpino da parte di Torquato Tasso, quando il maniero era abitato dal madrigalista Carlo Gesualdo.

Pomodorini del piennolo del Vesuvio, olio cilentano, pasta di Gragnano e tanto altro arricchiranno i percorsi del gusto che si snoderanno nelle sale interne e nei viali della Villa Fondi.

Citiamo alcune delle aziende in mostra: Tenuta Tralice, La Guardiense, Moio, Tenuta Augustea, Fratelli Addimanda, Antico Borgo, Azienda Vinicola Carpi, Casparriello Vini, Azienda Agricola Luciano Barrasso, Cantine Romano, De Angelis, Solagri, La Fiammante, D’Amico, Torretta, Azienda Agricola Rosso Vesuvio. Saranno degustati anche i vini delle cantine Antonio Caggiano e la pasta Garofalo.

Tra le novità di questo quindicesimo anno la seconda edizione del premio che porta il nome di Luigi Di Fiore, rinomato presidente della Delegazione Ais Penisola Sorrentina, scomparso da poco, che andrà ad una delle cantine emergenti presenti in mostra.

Secondo la formula ormai consolidata della manifestazione, ad accompagnare l’esposizione delle tipicità regionali saranno le degustazioni guidate e di introduzione al vino, con i giusti abbinamenti ai prodotti locali, organizzate con il supporto dell’Ais Delegazione Penisola Sorrentina e Capri; il venerdì si inizia con i bianchi e il sabato si continua con i rossi, dalle ore 20.00.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento, alcuni dei quali curati da Mauro “Marsu” D’Arco dei Resurrextion e Dj Neno. Venerdì, alle 21.00, si esibiranno nello spettacolo “Disallineati” Rosalba Alfano (voce), Salvatore Torregrossa (piano e fisarmonica) e Pasquale Ferraioli (percussioni e batteria); mentre domenica a chiudere la manifestazione sarà il concerto di Fulvio Palmieri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × tre =