Il Natale è la festività più attesa dell’anno: ma come è cambiato il modo di vivere il Natale con l’avvento dei social? Il Natale 2017 per 8 su 10 è stato vissuto proprio su piattaforme come Facebook e Instagram e da almeno 3 su 4 sono partiti gruppi WhatsApp per lo scambio degli auguri. A tracciare il quadro delle abitudini natalizie 2.0 degli italiani è stata poche settimane fa un’indagine condotta da Doxa per conto di Groupon.
ha così L’indagine rivelato che soltanto l’8% degli intervistati non sopporta le chat natalizie, specie i maxi gruppi di auguri. Tre su quattro invece sono favorevoli all’idea di gruppi creati apposta per condividere foto e pensieri. Il 70% va oltre e sfrutta i messaggi per decidere gli aspetti logistici della festa: il 60% decide in chat il menù del pranzo, il 57% i regali da fare e il 21% fa sapere così quello che vorrebbe ricevere.
Ed è proprio nel voler raccontare un Natale “social” con tutti i dubbi, le perplessità e il rapporto con la tradizione che l’Action Academy di Nando Moscariello e Maria Grazia Cucinotta, ha prodotto il corto “#likeachristmas” diretto da Alessandro Valori, scritto da Paula Boschi Fabio Cadringher e Luca Masci, interpretato dai ragazzi di Action Academy, con l’amichevole partecipazione di Silvia Salvatori. Il corto vuole sottolineare come spesso, non alzando mai gli occhi dai nostri apparecchi elettronici, si rischi di perdere la magia che ci circonda.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO: ( https://drive.google.com/open?id=18ZhJ18vmJDs5fFVlA6psYNEG5EQSyDOj )