Extra Lucca, la città toscana premia l’olio “verde” extravergine

Riconoscimenti al biologico italiano a Palazzo ducale, 17 e 18 febbraio a Lucca

0
771
Immagine tratta dal sito ufficiale www.extralucca.it

Un’occasione unica per assaggiare e acquistare i migliori oli “verdi” di tutta Italia e vivere un’autentica full immersion nella cultura olearia del Bel Paese, tra alta cucina, grandi degustazioni e momenti di approfondimento. Senza dimenticare la possibilità di trascorrere un weekend speciale in una delle città più belle e romantiche dello Stivale. Stiamo parlando di Extra Lucca, la mostra mercato sugli oli d’oliva extravergini nuovi, giunta alla sua sesta edizione, che dal 17 al 18 febbraio animerà per due giorni la città murata, con numerose iniziative gratuite e per tutti i gusti.

Cuore pulsante della kermesse – ideata dal presidente dell’Accademia Maestrod’olio, Fausto Borella – lo storico Palazzo Ducale con i suoi mille metri quadrati di logge e sale affrescate in stile Napoleonico, che ospiteranno 55 aziende top provenienti da tutte le regioni con i loro oli appena franti, ma anche incontri, cooking show con grandi chef, presentazioni e un particolare percorso enogastronomico rivolto a tutti, con spazi speciali riservati ai bambini. Sarà invece ilTeatro San Girolamo di Lucca il palcoscenico privilegiato per la presentazione della guida Terred’Olio 2018, in programma venerdì 16 febbraio alle ore 20.00: una sorta di anteprima della manifestazione per scoprire le oltre 140 aziende recensite nel libro da Fausto Borella e assistere alla cerimonia di premiazione delle Corone Maestrod’olio 2018, alla presenza dello stesso curatore e di Giorgione. Proprio il noto chef televisivo sarà inoltre uno dei protagonisti dei cooking show, che si terranno sabato 17 febbraio, accanto al pizzaiolo Gennaro Nasti, allo stellato Gianfranco Pascucci e alla giovane e talentuosa Faby Scarica.

E se nell’area Extra Food, situata nella Loggia dell’Ammannati di Palazzo Ducale, sarà possibile assaggiare e acquistare le specialità di alcuni dei più noti artigiani italiani del gusto in tutti i due giorni di manifestazione; per conoscere da vicino gli aspetti qualitativi, nutrizionali e sensoriali di 15 dei migliori extra vergine italiani bisognerà prenotarsi fin da ora per l’unico importante appuntamento previsto domenica 18 alle ore 15.00. Nell’affascinante sala Ademollo di Palazzo Ducale andrà in scena infatti la più grande degustazione di olio dell’anno, condotta alla ciecada Fausto Borella insieme a Fiammetta Nizzi Grifi, responsabile tecnico del consorzio DOP Chianti Classico, e a Sonia Donati, coordinatrice regionale per la guida Extravergini di Slow Food. La partecipazione al seminario (durata di 90 minuti) prevede un contributo di 30 euro per un massimo di 100 posti. Altrettanti quelli disponibili per l’esclusivo tasting di champagne francesi, abbinato alla presentazione da parte di Samuel Cogliati dei suoi due ultimi libri sulle prestigiose bollicine (domenica 18 ore 12, costo 25 euro).

“Tra oli, vini, eccellenze gastronomiche e numerose iniziative per esperti e neofiti – sottolinea Fausto Borella, ideatore della manifestazione e presidente dell’Accademia Maestrod’olio –quello di Extra Luccasi preannuncia ancor una volta un appuntamento imperdibile, in grado di coniugare gusto, conoscenza e divertimento, senza tralasciare la possibilità di trascorrere un weekend in uno dei comuni più belli della Toscana. Conosciuta come ‘la città dalle 100 chiese’, che si trovano dentro e fuori dal centro storico, Lucca è infatti un vero scrigno d’arte con i suoi monumenti, i suoi palazzi, le sue torri e piazze, ma soprattutto con le sue rinomate mura, che offrono una singolare promenade unica al mondo”. Extra Lucca è patrocinato dal Comune di Lucca.

LA MOSTRA MERCATO – Palazzo Ducale – 17 e 18 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ingresso gratuito)

Nelle splendide sale di Palazzo Ducale si potranno degustare i migliori oli “verdi” (appena franti) provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto, accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Spazio anche agli incontri con i produttori per scoprire segreti e caratteristiche della loro attività. Nel corso della manifestazione sarà possibile acquistare tutti gli oli in degustazione, insieme ai prodotti in esposizione – dal lampredotto fiorentino ai cioccolatini, passando per i taralli e la pasticceria all’extravergine – nel negozio allestito per l’occasione.

EXTRA LUCCA FOOD – Loggia dell’Ammannati di Palazzo Ducale – 17 e 18 febbraio

Un’area dedicata al cibo con stand gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro specialità da assaggiare e da acquistare.

LA GRANDE CUCINA – sabato 17 febbraio (ore 11, 12, 15 e 17), sala Ademollo – Palazzo Ducale

Il binomio olio-grande cucina sarà il protagonista di intriganti cooking show (gratuiti) con: Giorgione, che racconterà la cucina regionale con i suoi migliori ingredienti e presenterà il suo nuovo libro “Giorgione Orto e Cucina 3” (ore 11.00); Gianfranco Pascucci, che presenterà il libro ‘Com’è profondo il mare’ (ore 12.00); Gennaro Nasti, pizzaiolo di fama mondiale nonché uno dei più amati a Parigi, che svelerà i segreti delle sue lievitazioni e farà toccare con mano la bontà dei suoi piccoli capolavori (ore 15.00); Faby Scarica,giovane e talentuosa artista dei fornelli, vincitrice della seconda edizione di Top Chef (ore 17.00).

LE GRANDI DEGUSTAZIONI – domenica 18 febbraio (ore 12 e 15),  sala Ademollo – Palazzo Ducale

Oltre alla possibilità di entrare a diretto contatto con i produttori presenti, saranno tre i momenti di degustazioni dedicati rispettivamente al trio olio, vini e champagne (aperti al pubblico, max 100 posti):

–         Alle ore 12.00 si comincia con il celebre champagnista Samuel Cogliati, che presenterà i suoi due ultimi libri dedicati alle bollicine più famose del mondo. Seguirà la degustazione, con Leonardo Taddei e Gaetano Gullì, di 5 Champagne. Costo 25 euro. Info su:http://www.extralucca.it/incontro-samuel-cogliati-degustazione-champagne/

–         Alle ore 15.00 Fausto Borella, insieme a due tra le più conosciute degustatrici di olio internazionali, Fiammetta Nizzi Grifie Sonia Donati, guideranno la più importante degustazione dell’anno, in un percorso di assaggio e conoscenza degli aspetti qualitativi, nutrizionali e sensoriali di 15 dei migliori extravergine italiani. Costo 30 euro. Info su: http://www.extralucca.it/partecipa-alla-piu-grande-degustazione-olio-dellanno/

LA PREMIAZIONE DELLE CORONE MAESTROD’OLIO – venerdì 17 febbraio ore 20.00, Teatro di San Girolamo

Visto il successo crescente della guida Terred’Olioin questi primi 6 anni (8000 le copie vendute solo nel 2017), Fausto Borella ha introdotto quest’anno una nuova Corona in bronzo e rame, disegnata ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi, noto per la sua sensibilità verso i temi della natura e della terra. La premiazione delle Corone d’Olio si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 20 presso il Teatro di San Girolamo, insieme alla presentazione della guida che contiene oltre 140 aziende italiane. La serata sarà condotta dal padrone di casa, Fausto Borella, coadiuvato dall’eclettico Giorgione. Il volume sarà distribuito su tutto il territorio nazionale, nelle librerie, nella grande distribuzione e negli aeroporti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 + 17 =