Si è aperta la stagione del jazz nella nostra regione, con la rassegna di concerti organizzata dal Jazz Club Il Moro. Due i luoghi d’incontro all’aperto, con ingressi e posti numerati, che daranno spazio alla rassegna #MoroSummerTour2020: il Complesso Monumentale San Giovanni di Cava De’ Tirreni (Sa) e l’Arena del Mare di Salerno (trovate a fine dell’articolo tutte le date).
A dare il via alla rassegna che si compone di otto concerti è stato ieri sera il duo composto da Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte con i brani di “Tandem live”, il loro nuovo album uscito lo scorso anno per la Warner Music Italia.
Registrato in occasione dell’edizione invernale di Umbria Jazz a Orvieto, rappresenta la naturale cristallizzazione e restituzione al pubblico dell’intesa musicale che intercorre tra Bosso e Mazzariello. C’è tutta l’intima essenza artistica dei due musicisti in questo disco: dalla musica per film, su Schindler’s list, unica traccia registrata in studio, alla commistione di generi e stili come le fughe blues di Mazzariello sulla bossanoveggiante Lembra de Mim o i repentini passaggi dal bop allo slow time in Domenica è sempre domenica, passando per l’uso degli effetti elettronici in Together e in Nuovo Cinema Paradiso, o attraverso la rilettura di standard come Misty e l’encore finale di In a Sentimental Mood, che al meglio riflettono il credo musicale del duo.
- COMPLESSO MONUMENTALE SAN GIOVANNI Cava de’ Tirreni
3 luglio FABRIZIO BOSSO E JULIÁN MAZZARIELLO
21 Luglio LATIN MOOD con Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Natalio Mangalavite, Bruno Marcuozzi, Lorenzo Tucci
31 luglio Andrea Sannino con special guest Março Zurzolo
24 Luglio FRANK ARMADA E DISCO INFERNO special guest Sonia Mosca,
8 agosto TRANSLATION con Rosario Giuliani, Julián Mazzariello, Dario Deidda e Roberto Gatto; - ARENA DEL MARE Salerno
giovedì 16 Luglio NICK THE NIGHTFLY
martedì 28 luglio PAOLO FRESU
martedì 25 agosto ENZO AVITABILE special guest Tony Esposito