Modello Sorrento – Gli Stati Generali del Turismo: innovazione, smart tourism e sicurezza

Dalla penisola l'input per la ripresa del turismo post pandemia. Il sindaco Massimo Coppola "l'Italia cresce se cresce il sud, se c'è la Campania... se c'è Sorrento!"

0
460
Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, con il giornalista tv Gianluigi Nuzzi
Si è svolta oggi, martedì 2 marzo, in diretta streaming dal Comune di Sorrento con il sindaco avv. Massimo Coppola in collegamento assieme al conduttore Gianluigi Nuzzi, giornalista tv Mediaset.
In avvio, la presentazione del report curato da Human – l’esclusiva piattaforma di web & social listening sviluppata grazie ad un algoritmo tutto italiano – sul sentiment degli italiani in era covid. Il turismo è stato affrontato per percentuali, dividendosi fra il 29% degli italiani positivo verso una ripresa del settore. Un terzo soltanto della popolazione intervistata, mentre il cosiddetto limbo degli incerti è pari al 56%. Residua la percentuale degli scettici, più pessimisti nei confronti di un rilancio a breve.
Questi in sintesi i dati emersi dalla ricerca scientifica condotta da Human in relazione al turismo post pandemia. Hot topics e parole chiave della giornata sono ovviamente la sicurezza e il sentiment, ma attenzione anche alla Campania stessa, con keywords quali Napoli ed appunto Sorrento.
Spazio dunque agli interventi :
Massimo Coppola, sindaco di Sorrento
“gli Stati Generali del Turismo, che andranno avanti fino a maggio con le varie categorie del settore, arrivano casualmente dopo la nascita del nuovo Ministero del Turismo. Approfitto per ringraziare il ministro Garavaglia per essere qui oggi, un plauso al nuovo governo Draghi e che ciò possa servire a territori come il nostro che si basano sul turismo. Modello Sorrento sarà un modello di innovazione, di condivisione ed ascolto delle categorie, di smart tourism e di tecnologie digitali al servizio del turista. Che possa ciò dare una scossa al settore, oltre a fornire informazioni e sicurezza in tempo reale. L’Italia cresce se c’è il Sud, la Campania …e se c’è Sorrento”. 
Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida
“è stata importante la rete costruita con Sorrento, per il traguardo di Procida Capitale della Cultura 2022. Non sarebbe stato possibile tutto ciò senza il sostegno della Regione Campania e dell’unione che si è creata tra il nostro che è un piccolo Comune e destinazioni turistiche mondiali come Sorrento” 
Raimondo Ambrosino, sindaco di Procida (nel riquadro a destra)
Giorgio Palmucci, Presidente Enit
Agenzia Nazionale Italiana del Turismo 
“abbiamo raccolto quanto più possibile dalle associazioni di categoria e dalle istituzioni durante l’era covid. Avevamo chiuso in maniera straordinaria il 2019 a livello nazionale, da Marzo 2020 tutto si è dovuto fermare, siamo stati definiti untori in Europa. Un duro colpo alla nostra immagine, al nostro turismo. Tutto questo ci ha spinti a monitorare i dati fino a oggi, con un 2020 anno terribile per il comparto ed un recupero per il turismo balneare e montano durante l’estate. Soffrono tuttora, invece, le località mete del turismo internazionale. Il turismo domestico ha compensato un po’ questa situazione negativa, facendoci affrontare a settembre con maggiore ottimismo i mesi invernali”
Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania
“stiamo lavorando al rilancio del settore, presto avremo un vero e proprio ‘codice’ degli operatori turistici… ma parliamoci chiaro… occorre che tutti facciano la loro parte nella gestione del Recovery Fund. Noi in Campania abbiamo territori e bellezze che sfido chiunque a trovare dello stesso livello in altre regioni. Facciamo appello al neo ministro Garavaglia perchè se non decolla il sud, l’Italia non decollerà mai”
Roberto Bernabò, vicedirettore de Il Sole 24 Ore
” sono ottimista dopo il discorso di Draghi per il superamento del gap storico fra il sud e il resto del paese. Oggettivamente, il sud ha un sistema di estremo valore, che dovrà trainare la ripresa economica e realizzare questo 8 a 0 Napoli – Milano di cui parlava il presidente della Campania De Luca “
Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo
” l’innovazione digitale è un campo nel quale il Ministero del Turismo può fare davvero molto, importante sarà appunto lavorare di squadra. Mettere a sistema le cose belle che si stanno facendo è importantissimo. Prendiamo il caso Matera 2019, il tema delle infrastrutture è parimenti importante come l’innovazione ai fini del rilancio turistico. C’era e c’è un problema di frammentazione delle competenze con le Regioni, ma siamo già d’accordo nel coordinarci in maniera sia orizzontale che verticale con le regioni attraverso tavoli di concertazione nel settore del turismo “
In vista della prossima stagione turistica occorre dunque mettere le basi per una revisione totale del modello di ospitalità fin qui proposto dalle maggiori mete di interesse italiane.
Il Comune di Sorrento, che in era pre-Covid poteva vantare oltre 3 milioni di presenze l’anno, è un punto di osservazione privilegiato dal quale partire per dare vita ad un nuovo approccio che possa portare ad un rilancio del settore sin dalla prossima e imminente estate.
Gli Stati Generali di questa mattina segnano così l’inizio di un percorso che metterà a confronto tutte le categorie del settore e si concluderà con la presentazione di un piano operativo da condividere a livello nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 − 9 =