Morte del Principe Filippo, il ricordo della visita a Napoli con la regina Elisabetta. Il cordoglio della città di Sorrento

Si è spento a 99 anni il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta. I due erano sposi dal 1947. Avrebbe compiuto 100 anni a giugno. Nel 1961 visitarono Napoli. La città di Sorrento, amata dai sudditi di sua maestà, esprime il proprio cordoglio per bocca del primo cittadino Massimo Coppola.

0
583

Si è spento a 99 anni il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta. I due erano sposi dal 1947. Avrebbe compiuto 100 anni a giugno.

Tra i tantissimi viaggi della coppia in giro per il mondo, non poteva mancare la nostra Regione e ovviamente Napoli, visitata dai due nel lontano 1961. Quell’anno, la Regina era attesa a Roma dal Presidente della Repubblica Gronchi ma si fermò anche nel capoluogo partenopeo.

In alta uniforme della Marina, elegante e sempre con quel suo sorriso sornione che l’ha accompagnato per tutta la vita. Così l’Archivio Fotografico Carbone ricorda sui social Filippo, Principe di Edimburgo e marito della regina Elisabetta, appena scomparso a 99 anni a Windsor. Le foto pubblicate ritraggono la coppia reale durante la visita ufficiale a Napoli, il 4 maggio del 1961. La sovrana e Filippo, arrivati col panfilo “Britannia”, sbarcarono alla Stazione marittima, accolti con grandi onori, mentre dal Castel dell’Ovo venivano sparati colpi di cannone a salve. Gli scatti ricordano le varie tappe del brevissimo soggiorno partenopeo, con corteo sul lungomare e palco d’onore alla Rotonda Diaz. Poi, una tappa al Vomero, dove la regina volle visitare la Certosa di San Martino. Ultimo stop a piazzale Tecchio, precisamente alla stazione di Mergellina, dove un treno attendeva i due consorti.

Anche la Città di Sorrento, per bocca del sindaco Massimo Coppola porge il cordoglio della Terra delle Sirene, amatissima dal popolo britannico, alla notizia della morte del principe Filippo.

L’intera comunità di Sorrento partecipa, commossa, al dolore della regina Elisabetta, e di tutta la famiglia reale britannica, per la scomparsa del principe Filippo, duca di Edimburgo. Sentimenti di affetto e profondi legami di reciproco rispetto, uniscono da sempre la nostra città al popolo del Regno Unito, al quale giunga il nostro fraterno abbraccio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + dodici =