Nessuna nuova attrice ne l’Amica Geniale 3: Lila e Lenù restano Gaia Girace e Margherita Mazzucco

Il regista Daniele Luchetti racconta a Variety la terza stagione de "L'amica Geniale". Ha cominciato a girare a novembre a Napoli e a Firenze, poi è tornato il Covid ma anche la necessità di far tornare a scuola le due confermatissime protagoniste, Gaia Girace e Margherita Mazzucco. L'idea ora è di tornare sul set a Firenze in luglio e chiudere a Napoli in settembre.

0
739

Daniele Luchetti, che sta girando “Storia di chi fugge e chi resta”, terza stagione della serie di Hbo-Rai “L’amica geniale” tratta dalla quadrilogia napoletana di Elena Ferrante, fa il punto in una intervista esclusiva al giornale di spettacolo statunitense Variety.

Luchetti ha cominciato a girare a novembre a Napoli e a Firenze, poi è tornato il Covid ma anche la necessità di far tornare a scuola le due protagoniste, Gaia Girace e Margherita Mazzucco. L’idea ora è di tornare sul set a Firenze in luglio e chiudere a Napoli in settembre.

Non c’è dunque ancora una data per il debutto in tv. Il regista però fa un annuncio importante, ha scelto infatti di conservare lo stesso cast: “Era importante mantenere lo stessa fisionomia fisica. E poi le attrici sono cresciute. Le vediamo crescere sullo schermo e c’è una palese maturità nelle loro espressioni. Lo stesso vale per il resto degli attori”.

Luchetti ha lavorato sulla differenza dei personaggi: “Elena è una persona il cui demone interno è la ricerca del suo talento. Ha una irrequietezza di un certo tipo di cinema italiano degli anni Settanta che mi ricorda la Monica Vitti di quel periodo e personaggi che si interrogavano su una identità femminile ancora incerta”. Quanto a Lila, è una giovane donna “ancora in lotta per la sopravvivenza. Per lei i riferimenti sono a un certo tipo di cinema americano e italiano che amo – film fatti per adulti – con un tono aggressivo per Lila e più morbido, borghese e introspettivo per Elena”.

“L’Amica geniale 3” è prodotta da The Apartment e Wildside, entrambe società di Fremantle con FremantleMedia Italia e Fandango Production, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Storia e sceneggiature sono della Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto − due =