50 Top Rosè – A Procida trionfano Abruzzo e Franciacorta

In vetta alla classifica dei migliori rosati il Cerasuolo 2019 di Valentini e lo spumante Franciacorta 2011 di Ca' del Bosco. Premi speciali in top ten per le aziende Leone de Castris (Salento) e Letrari (Trento doc)

0
583
La premiazione finale in diretta da Procida con Chiara Giannotti (Vino tv)

Si è appena conclusa la cerimonia di premiazione dei 50 migliori vini rosati dell’anno inclusi nella nuova Guida by 50 Top Italy. Da Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, la diretta web in streaming con la conduttrice Chiara Giannotti di Vino tv e le due curatrici della guida, Adele Granieri e Chiara Giorleo. Con loro, le massime autorità locali assieme a giornalisti ed esperti del mondo del vino in genere.

La prima assoluta per 50 Top nell’ambito del vino rosato, un genere sempre più amato dal pubblico e sempre più di tendenza nel mercato internazionale. Produttori, membri dello staff d’azienda e vigneron premiati hanno partecipato – chi in presenza chi da remoto – a questa suggestiva prima uscita della Guida 50 Top Rosè.

Nomi illustri e tante new entry, dall’intero panorama vitivinicolo nazionale. Nelle nomination dei 50 vini per categoria, sia fermi che frizzanti o spumanti, spiccano ovviamente i classici salentini, l’Abruzzo, la Calabria, il Garda; mentre è in assoluto il Franciacorta Docg a fare la parte del leone per le bollicine. Ottimi risultati anche per la zona del Trento Doc e l’Alta Langa, con riconoscimenti importanti fra le prime venti in categoria spumanti.

Il primo premio è andato alla cantina Valentini, con il Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2019 (in foto) per i fermi ed alla cantina Ca’ del Bosco con lo spumante Franciacorta Docg Riserva 2011 ”Annamaria Clementi” per le bollicine.

Sul podio, a seguire, una notevole rappresentanza per Toscana e Calabria, con due Igt regionali di livello per il rosato fermo (Amerighi e Ceraudo); non poteva naturalmente mancare per gli spumanti il Trento Doc della celebre azienda Ferrari, con la sua riserva.

Premi speciali in top ten a due aziende che ben figurano nella classifica finale letta oggi dall’isola di Arturo : il Comune di Procida Award è andato al numero 10 per i fermi Leone de Castris, in gara con il suo ”Five roses” Salento rosato, mentre all’azienda Letrari dell’area Trento Doc, settima classificata per gli spumanti, è toccata la nomination di Cantina dell’anno 2021 per l’innovatività del progetto.

L’appuntamento di 50 Top Italy è per il prossimo 7 giugno, quando verranno annunciate le 50 pizzerie top dell’anno. Per il rosato, invece, un ottimo esordio con augurio per l’anno a venire che si possa tornare tutti a degustare dal vivo le etichette premiate nella location prescelta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − sette =