È una stagione importante quella che si annuncia per il 2021/2022. La fiction della Rai ha ottenuto risultati eccellenti che hanno consolidato il rapporto con il pubblico e confermato il ruolo prezioso delle nostre storie in una quotidianità attraversata drammaticamente dall’emergenza pandemica. Una consuetudine solida, dunque, che si inscrive in modo significativo nella missione del servizio pubblico e ne sottolinea la funzione di punto di riferimento per l’immaginario collettivo del Paese e di volano per tutto un comparto industriale.
La Fabbrica delle Storie della Rai si presenta all’appuntamento con la nuova stagione televisiva con un bagaglio sperimentato e affidabile di progettualità e competenza con cui, ancora una volta, va a mettersi alla prova degli spettatori.
L’offerta di fiction presentate per la prossima stagione ribadisce e implementa una linea editoriale che punta a trovare il miglior punto di equilibrio tra tradizione e innovazione.
In questa direzione, da un lato, si confermano con i necessari aggiornamenti storie e personaggi che il pubblico ha accolto e di cui ha decretato il successo; dall’altro, si propongono titoli originali per alimentare curiosità e sorpresa, come si addice a una Fabbrica che presidia il presente e pianifica il futuro.
Partiamo allora da alcune novità del prossimo anno: Un Professore (remake di una serie spagnola, con Alessandro Gassmann), Noi (atteso remake di This Is Us, con Lino Guanciale ed Aurora Ruffino), Non mi lasciare (con Vittoria Puccini ed Alessandro Roja, girata in una Venezia deserta causa lockdown) e Blanca (con Maria Chiara Giannetta, crime tratto dai libri di Patrizia Rinaldi).
Il successo di Doc-Nelle tue mani ha portato alla realizzazione di altri due medical drama, molto differenti tra di loro: Cuori è infatti ambientato all’ospedale Molinette di Torino nel 1967 (nel cast Daniele Pecci), mentre Fino all’ultimo battito, diretto da Cinzia Th Torrini, sarà la storia di un cardiochirurgo con un misterioso legame con un boss in carcere.
L’alleanza con Francia e Germania porterà anche altri tre nuovi titoli: Sopravvissuti (idea italiana, che vede un cast con a capo Lino Guanciale), Il giro del mondo in 80 giorni (dal romanzo di Jules Verne) e Germinal (dal libro omonimo di Emile Zola).
Sul fronte film-tv, sono stati invece annunciati Esterno Notte di Marco Bellocchio, che tornerà a raccontare la vicenda del sequestro Aldo Moro ma in forma seriale; Non ti pago, secondo film del ciclo tratto dalle opere di Eduardo De Filippo, sempre con Sergio Castellitto, Romanzo Radicale su Marco Pannella, Le montagne del cuore, su Walter Bonatti e Carla, il film-tv su Carla Fracci, con Alessandra Mastronardi nei panni delle celebre etoile, recentemente scomparsa e che visitò l’inverno scorso il set.
Non mancheranno le conferme: I Bastardi di Pizzofalcone 3, Doc 2 (nel 2002), Don Matteo 13 (con l’addio di Terence Hill e l’arrivo di Raoul Bova), Il Paradiso delle Signore, Un Posto al Sole, Màkari 2, Imma Tataranni 2, Nero a metà 3, Mina Settembre 2 e L’Amica Geniale 3.
Tutto questo per quanto riguarda Raiuno. Ma anche Raidue avrà spazio per la serialità: rivedremo Mare Fuori, vera rivelazione dell’anno appena trascorso, con la seconda stagione, così come Volevo Fare la Rockstar 2 (con Valentina Bellè e Giuseppe Battiston), Il Cacciatore 3 e l’ottava stagione de L’Ispettore Coliandro.
Infine, RaiPlay: oltre a poter rivedere tutte le serie tv sopra citate, permettendo così di raggiungere una fascia di pubblico maggiore, la piattaforma streaming della Rai punterà ancora a nuove produzioni. Tra queste, sono state annunciate la serie tratta dal film Bangla di Phaim Bhuiyam ed una comedy dalle mitiche Frasi di Osho, con protagonisti Neri Marcorè e Carlotta Natoli.
La Fabbrica delle Storie di Rai Fiction non si è mai fermata durante l’emergenza pandemica, confermandosi come punto di riferimento e volano per tutto un comparto industriale, dichiara Maria Pia Ammirati – direttore di Rai Fiction. Questa è un’occasione per ringraziare l’intero settore – produttori, attori, scrittori, maestranze e la nostra squadra – che ci hanno permesso di presentare oggi una nuova stagione di titoli, ricca e articolata nei generi e nei formati. L’offerta di fiction per la prossima stagione si pone in continuità e implementa ulteriormente una linea editoriale, che non cessa di aprirsi all’innovazione e al futuro.