A Sorrento “Il Tango di Dieguito – El D10S de la Pelota”, in scena tutto l’amore per Maradona

La prima teatrale del nuovo recital su Diego Armando Maradona approda al Teatro Tasso di Sorrento venerdì 26 novembre 2021.

0
492
Lo spettacolo nasce dall’incontro tra un argentino Diego Moreno, napoletano di adozione, creatore del “TangoScugnizzo”, compositore, cantante e chitarrista e il noto attore napoletano, Patrizio Rispo, il cui personaggio nella fiction Un Posto al Sole, Raffaele Giordano, è un super tifoso del Pibe de Oro. Il terzetto si completa con il curatore di diverse manifestazioni artistiche e docente universitario Paolo Romano, che ha scritto, con i due artisti, i testi.
“Si tratta di un recital in parole e musica che è un atto d’amore. Il nostro punto di vista su un grande campione che è stato ed è, ancora oggi, un forte collante tra Napoli e Buenos Aires e tra Italia e Argentina – affermano Patrizio e Diego – per questo lo spettacolo non è solo per chi ama il grande Diego ma è diretto al più vasto pubblico di estimatori delle grandi storie, della musica e del ballo di queste due nazioni”.
Non casuale che “Il Tango di Dieguito. El D10S de la Pelota”, si pregia di avere il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.
I testi sono originali con l’inserimento di ‘estratti’ liberamente tratti e/o ispirati da scritti su Maradona (Gianni Minà, Maurizio De Giovanni, Ciro Ferrara, Edoardo Galeano, Osvaldo Soriano, Arcucci & Bialo, Diego Roman, Salvatore Biazzo, Tommy Mandato, Marco Ciriello e tanti altri) a cui si aggiungono un racconto inedito di Antonello Perillo (caporedattore TGR Campania della Rai) e la chicca di un testo, che chiude lo spettacolo, scritto appositamente per il recital da Maurizio De Giovanni (autore tra i più importanti in Italia, dai cui romanzi la Rai ha tratto fiction di successo quali Il Commissario Ricciardi, I Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre).
Le musiche, oltre a quelle originali firmate da Diego Moreno, sono di grandissimi artisti: Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Maria Elena Walsh, Fito Paez, Salvatore Di Giacomo, Domenico Modugno, Renato Carosone, Fred Bongusto, Chico Buarque, Manu Chau, Fausto Cigliano. Lo spettacolo vede sul palco insieme a Patrizio Rispo (voce narrante) e Diego Moreno (voce e chitarra), 5 musicisti e 2 tangueri in un vero e proprio incontro tra Italia e Argentina. Cinque, infatti, gli artisti italiani sul palco e quattro gli argentini (che oltre a ballare il tango porteranno con loro alcuni strumenti tipici come il bandoneon e il charango).
“Siamo molto contenti – concludono Patrizio e Diego – dopo il successo della data estiva di Avella, di partire con la prima teatrale in una città unica al mondo quale Sorrento e in un teatro molto bello come il Teatro Tasso. Vi aspettiamo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × due =