Poche ore ancora per il taglio del nastro – alle ore 19.00 – nella Villa comunale di Vietri sul Mare, di Borgo diVino in Tour, la kermesse di tre giorni (apertura giornaliera dalle 18.00 alle 24.00) che pone la cittadina costiera al centro di una manifestazione dedicata alle eccellenze del vino e della enogastronomia, con uno sguardo attento al territorio, al turismo esperienziale e al paesaggio.
La rassegna enologica organizzata da Valica, prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con Ecce Italia e promossa dall’Associazione “l Borghi più belli d’Italia”, è fortemente voluta e sostenuta, a Vietri sul Mare, dalla Camera di Commercio di Salerno – che ha dato un significativo contributo alla manifestazione – dall’amministrazione comunale e da Confagricoltura Campania.
“Vietri è la migliore location per un evento che coniuga il Food and Wine accanto alla valorizzazione dei borghi. L’incontro tra le eccellenze enogastronomiche e culturali è sempre più al centro del turismo che, soprattutto dopo la pandemia, ha ripreso forza ed ha fatto registrare numeri importanti, in termini di presenze, nel nostro Paese. Nella nostra Regione, patria della Dieta Mediterranea, il legame tra vino e territorio è strettissimo e la Camera di Commercio supporta con forza e convinzione queste iniziative che puntano non solo a valorizzare le eccellenze ma anche i Borghi più belli d’Italia, qual è Vietri sul mare”, ha detto il presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete, che sarà presente all’inaugurazione dell’evento insieme a Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania; Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania; Ciro Giordano, presidente del Consorzio Tutela Vini Vesuvio; Andrea Ferraioli, presidente del Consorzio Vita Salernum Vites, Giovanni De Simone, sindaco di Vietri e Alfonso Giannella, membro del direttivo nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”.
Ospiti della manifestazione Giuseppe Calabrese, meglio conosciuto come Peppone, inviato Linea Verde Rai Uno; Laura Placenti, giornalista inviata Agorà estate – Rai Tre; Carlo Verna, conduttore Rai Tre.
Domenica 4 settembre alle 19.30 nel Borgo di Albori una degustazione guidata di abbinamento vino/cibo – con le famose bruschette di Albori – con un sommelier esperto che spiegherà i migliori abbinamenti partendo da una selezione dei vini di Marisa Cuomo e Le Vigne di Raito.
In Villa i visitatori, muniti di voucher, potranno degustare tra più di 100 etichette e conoscere dalla viva voce dei produttori i vini tipici della Campania come il Fiano d’Avellino, il Greco di Tufo, il Taurasi e l’Aglianico del Taburno, ma anche Vesuvio DOC, Costa d’Amalfi e Cilento DOC, Paestum e Colli di Salerno IGT, che ben rappresentano il variegato territorio enologico salernitano.
A questi vini sarà possibile abbinare dei piatti e dei prodotti dell’eccellenza gastronomica campana.