Grande successo per il Premio Internazionale Ambasciatore del Sorriso, svoltosi lunedì scorso nell’incantevole scenario del Cortile del Maschio Angioino a Napoli, nel segno dell’indimenticato Sergio Bruni cantautore e simbolo del novecento musicale napoletano.
Serata ricca di emozioni e record di presenze per la nona edizione del prestigioso
La manifestazione è come sempre promossa dal vulcanico e istrionico Angelo Iannelli, icona della maschera di Pulcinella nel mondo, e organizzato dall’Associazione Vesuvius in collaborazione con il Comune di Napoli.
Emozioni a tutto tondo, per una serata indimenticabile e davvero scoppiettante.
Durante la cerimonia sono stati premiati importanti personaggi del panorama culturale e artistico italiano che hanno donato la propria arte ai meno fortunati regalando un sorriso a tutti loro.
I ragazzi speciali Martina Barba, Francesca Giovelli e Bitca Daria Alexandra che hanno ballato sulle note del maestro Sergio Bruni, presente per loro il sig. Vincenzo Mosca Presidente Associazione Disabili Città di Gragnano.
La serata-evento è stata condotta da Erennio De Vita, Edda Cioffi, Angelo Iannelli ed Emanuela Gambardella, coadiuvati dalle bellissime muse Mara Mollo e Lucia Schettino.
Sul palco si sono alternate le Majorette Sailors, la moda con l’Accademia Maria Mauro che ha dedicato a Sergio Bruni – sotto gli occhi lucidi della figlia Adriana, accolta con grande entusiasmo a Napoli – una bellissima coreografia. E poi i giochi di luce e la tarantella napoletana della scuola di ballo Passione Danza, il body painting dell’artista Anita De Vivo e lo show live di Aigul Duisheeva.
Adriana Bruni ha voluto omaggiare il pubblico presente e la memoria del padre con il noto brano “Carmela” , accompagnata dal cantautore Lino Blandizzi , quest’ultimo ha voluto ricordare il maestro con il brano “Ma dov’è“.
Il Premio, targato Luigi Calì è andato al campione del mondo di judo Marco Maddaloni, al Presidente Confesercenti Campania Vincenzo Schiavo (consegnato dal magistrato Catello Maresca già ambasciatore del sorriso), la campionessa del mondo di nuoto Angela Procida, l’ex Comandante Aeroporto Militare Capodichino Vito Vicari, il cantante Marco Sentieri, il noto comico e imitatore de Zelig Enzo Costanza, la giornalista Monica Cito.
Protagonisti della cultura, del sociale e dello spettacolo anche Enzo Avitabile, Giuseppe De Carlo, Luigi Calì, Bruno Ciniglia, Gianluigi Osteri, Massimo Amitrano, Pasquale Santarpaia, Giulia Accardo.
Nel corso della manifestazione premiati pure i vincitori del concorso poetico letterario ed artistico riferito agli artisti e operatori culturali che si sono particolarmente distinti per il loro impegno sociale e culturale: nella sezione in lingua Sergio Spena da Napoli, sezione in vernacolo Renato Di Pane da Messina, sezione sociale Lucia Ruocco da Amalfi, sezione pittura Sergio Grilli da Arezzo, sezione Fotografia Marcello Eraldi da Napoli, sezione racconti Grazia Dottore da Messina e sezione scultura Jose’ Luis Majca dal Peru’. Premio Vesuvius per Giuseppe Perone, Premio della critica Claudio Torino, Premio giovane talento Giulia Grimaldi. Menzione d’onore per Anita Napolitano.
Inseriti nel Premio Ambasciatore del Sorriso anche l’artista giapponese Taizo Hiroga, la venezuelana Carmela P. Centanni, il peruviano Josue’ luis Majca, Nadia Basso, Marco Fratiello, Claudio Torino, Lucia Ruocco, Marino di Lorenzo, Vincenzo Maio, Giovanni Cardiero e Marcello Eraldi.
Per le istituzioni presenti alla serata il Sindaco di Brusciano Giacomo Romano, il Sindaco di Camposano On. Francesco Barbato, il vice sindaco di Mariglianella Felice Porcaro. Tra i presenti anche Raffaele Carlino, Angela Scotto, Andreea Cormjer Rosita Arpaia, Pasquale Bruscino, gli artisti Sabba e Patrizia Spinosa.