Birra e panettone, un connubio possibile. Già sperimentato da alcuni mastri birrai e pasticcieri nel recente passato con panettoni artigianali al gusto di birra – anch’essa artigianale – proposti come abbinamento insolito, ma buono, per festeggiare di Natale.
La storia di gusto e solidarietà che raccontiamo oggi viene da Napoli, dove la ricetta di un panettone artigianale ripieno di ganache alla birra e ricoperto di cioccolato bianco e trucioli di cioccolato al latte è frutto del lavoro di alcuni detenuti del penitenziario minorile di Nisida. Proprio lì, nel luogo raccontato dalla meravigliosa fiction di RaiDue Mare fuori con le storie di riscatto e di speranza dei giovani reclusi nell’I.P.M., nasce questo bel sogno di pasticceria solidale che solo il gran cuore di Napoli poteva rendere realtà.
Il progetto è stato portato avanti dal Birrificio Artigianale Napoletano e dalla Onlus ”Monelli tra i fornelli” – ovvero la cucineria di Nisida – e vede la collaborazione dei giovani detenuti con illustri maestri pasticcieri napoletani.
La box regalo che prende il nome di ”Na Strenna” contiene un panettone artigianale e due bottiglie da 66 cl della nuova birra artigianale di Natale del Birrificio N’artigiana – lo stesso che nei mesi scorsi, in occasione di Procida 2022, ha lanciato l’omonima birra bionda dedicata all’isola Capitale italiana della cultura.
Una “calda” ed aromatica Belgian Strong Ale 8% ad alta fermentazione, birra al malto d’orzo con richiami alla tradizione belga delle birre ad alta fermentazione, ma veracemente napoletana nell’anima, molto adatta ai dolci di Natale. Gustarla con il panettone alla ganache di birra preparato dai ragazzi di Nisida è, dunque, il gesto solidale che con soli 35 euro scalda il Natale e sostiene i giovani pastry chef del penitenziario di Napoli.
Un modo semplice e sostenibile per festeggiare il Natale e far giungere ai ”Monelli tra i fornelli” l’idea che fuori, oltre al mare, c’è anche un grande cuore.
Grazie allo staff del Birrificio Artigianale Napoletano per la preziosa collaborazione e buon Natale a tutti!!!