Domani prende il via alla Mostra d’Oltremare a Napoli una nuova edizione del Comicon fino al 1 maggio con tanti ospiti internazionali. Il programma della fiera dedicata al mondo dei fumetti prevede diverse anteprime cinematografiche e molti ospiti del mondo delle serie tv, del cinema e della musica.
Per questa XXIII edizione del Comicon, Salone Internazionale del Fumetto, attesissimo l’incontro con il pubblico al Teatro Mediterraneo con il regista di Mare Fuori, Ivan Silvestrini.
Saranno presenti anche alcuni attori come Giovanna Sannino (Carmela), Antonio D’Aquino (Milos) e Raiz (Don Salvatore Ricci). Durante l’incontro sarà presentato il progetto sociale Rai La cultura rompe le sbarre dove alcuni ragazzi dell’istituto minorile di Nisida hanno realizzato la canzone Giorno dopo giorno, una delle colonne sonore delle serie.
Sempre Venerdì 28 aprile ci sarà l’anteprima mondiale al Teatro del Mediterraneo di un contenuto inedito di Fast X, decimo titolo della saga di Fast & Furious con Vin Diesel, che uscirà nelle sale in Italia il 18 maggio. E poi spazio alle domande del pubblico su Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget, lo show di Prime Video ideato ed interpretato dai The Jackal.
Due giorni dopo, sempre al Teatro del Mediterraneo, spazio all’anteprima di Terrifier 2 (vietato ai minori di 18 anni). In sala sarà presente anche il musicista e regista Federico Zampaglione. Sempre il 30 aprile, vedremo il documentario Lynch/Oz di David Lynch. Il primo maggio invece sarà proiettato il film animato Unicorn Wars. E poi sarà la volta di Jason Premphe, Giulia Fazzini, Giada Di Palma e Alessandra Cannavà, protagonisti di Shake (Otello al Liceo) su RaiPlay.
Domenica 30 aprile, attesissimo ZeroCalcare dialoga con Giacomo “Keison” Bevilacqua. Tra gli ospiti del Comicon anche gli attori Lillo e Valerio Mastandrea e il cantante Ciccio Merolla con la sua canzone Malatia. Per il panel Music Talk, ci saranno Lucariello, Sethu, i musicisti Stre, Kento e Bove. Tra i membri della Giuria dei Premi del Palmarès Ufficiale COMICON 2023 ci sarà anche Caparezza.
Ma occhio! Perché a pochi passi dalla fiera del Comicon, allo Stadio Maradona si gioca il derby campano tra il Napoli e la Salernitana, decisivo per lo scudetto. La festa infatti potrebbe scattare domenica dopo il match delle 12 tra Lazio e Inter. Una sconfitta dei biancocelesti, sancirebbe il tricolore aritmetico per gli azzurri.
ph. di copertina Alfonso Romano