PAGINASETTE è un giornale online che è espressione editoriale dell’associazione culturale Archimede, nata senza alcuno scopo di lucro per iniziativa di un gruppo di persone animate da passione sociale e civile.
Un magazine di cultura e spettacoli, di cinema e gastronomia, di viaggi e tecnologie, di moda e bellezza.
Vogliamo essere uno strumento di analisi, leggera e senza troppi fronzoli, per cogliere dalla vita di tutti i giorni quegli elementi che spesso caratterizzano tipicità culturali e di costume, che più piacciono e stuzzicano la mente dei lettori.
Un “diario emozionale”, che uno staff under 40, intende “raccontare” giorno dopo giorno.
Il quotidiano ci racconta fatti che passano veloci al nostro sguardo, immortalati freneticamente dagli schermi di uno smartphone, ed etichettati da un hastag: eppure a volte si tratta di eventi che invece sono espressione di una realtà sociale e culturale che andrebbe interpretata conosciuta, approfondita.
Perchè Pagina Sette
Diciamocelo, cari lettori: la storia farà sorridere qualcuno di voi. Il tutto nasce da una precedente esperienza editoriale, finita non proprio bene. Un gruppo di ragazzi e ragazze, giovani pubblicisti, amanti della scrittura e del giornalismo, restano fuori da tutto, così d’improvviso.
Ci siamo contati, eravamo guarda caso in sette. Da questi setti siamo così ripartiti, immaginando quale mondo volessimo continuare a raccontare.
Ed ecco perchè sette, che è della ricerca mistica il numero-simbolo per eccellenza, che rappresenta ogni forma di scoperta e conoscenza, il numero della completezza, della globalità e della universalità.
Il sette è il numero della filosofia e della analisi e dunque dell’equilibrio.
Il sette appare ovunque, nella letteratura e nel cinema, nella musica e nell’ambiente. Guarda caso i “mondi” del nostro magazine.
Sette come i giorni della settimana, o come i sette anni di studio matto e disperatissimo di Leopardi. E ancora i sette i nani di Biancaneve (anche quelli orribili da giardino), sette il numero “magico” che più ricorre nella saga di Harry Potter, dell’autrice inglese j.K.Rowling. Il cinema è la cd. “settima arte”. Sette sono infine le note e le chiavi musicali.
LA SQUADRA
Biagio Verdicchio
Debora Castellano
Diego Ambruoso
Francesco Pascuzzo
Martina Piceda
Ci occuperemo di…
Abbiamo deciso di raccontare il mondo del costume suddividendo in SETTE sezioni:
“POLVERE DI STELLE “ ricca di articoli sul cinema, le nuove uscite del grande schermo, gli attori, le storie della settima arte.
“SAPERI & SAPORI” all’interno del quale la fa da padrone la gastronomia, le nuove frontiere del cibo, la riscoperta di antichi sapori, con incursioni nelle cucine dei ristoranti stellati, e delle trattorie storiche;
“POLVERE DI STELLE “ ricca di articoli sul cinema, le nuove uscite del grande schermo, gli attori, le storie della settima arte.
“SAPERI & SAPORI” all’interno del quale la fa da padrone la gastronomia, le nuove frontiere del cibo, la riscoperta di antichi sapori, con incursioni nelle cucine dei ristoranti stellati, e delle trattorie storiche;
“SETTENOTE” che raccoglie articoli e servizi sulla musica, con interviste ai protagonisti e recensioni delle ultime uscite in classifica;
“PAESE CHE VAI” raccoglie servizi di viaggi. Offerte, consigli e guide per prepararsi a partire;
“SETTESTORIE” con inchieste e reportage, per conoscere meglio e da vicino i divi dei nostri giorni;
“TENDENZE”, servizi e articoli su arte, fotografia, tecnologie, fitness e salute;
“SETTEBELLEZZE”, dove protagonisti sono la moda e la bellezza: si esamineranno in dettaglio i “trend” del momento e i consigli su tutte le ultime novità del make-up e della cosmesi.
Ci occuperemo di tutto questo e non solo …
Siamo una testata giornalistica giovane, pronta alla registrazione ma che ci proponiamo di essere al momento espressione dei vostri commenti e delle vostre opinioni che vorrete inviarci e che saranno pubblicate dopo una valutazione della nostra redazione.
Sarà un giornale aperto che essendo on line si aggiornerà continuamente attraverso l’opera di giornalisti professionisti e di collaboratori (i loro volti e le loro storie, li trovate nella home del sito) che vorranno partecipare a questa sfida, che appunto non vuole che SETTE sia solo un semplice numeretto.